La boîte à cigares - Corto (1907)

La boîte à cigares
Media utenti
Titolo originale: La boîte à cigares
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Film a colori del 1907

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/11/10 00:48 - 5551 commenti

I gusti di B. Legnani

Certo non è fra i migliori di Segundo de Chomón. Il meccanismo, che vede una sorta di mago far uscire persone innumerevoli da una grande scatola (con un momento dedicato ai sigari del titolo) è piuttosto ripetitivo. Anche gli effetti di sparizione dei personaggi sono meno curati rispetto al consueto.

Pigro 23/11/10 10:24 - 9704 commenti

I gusti di Pigro

Classico corto alla Méliès, con l'illusionista che presenta i suoi trucchi: nella fattispecie una sorta di nobile antico con una grande giostra chiusa da cui fuoriescono non solo i sigari del titolo ma anche donzelle e fanti. Il film è tanto fastoso e affollato quanto farraginoso e spento. A poco giova la coloratura della pellicola (peraltro non particolarmente fantasiosa): i trucchi, ripresi dal Maestro, non ingranano benissimo e l'opera alla fine è piuttosto banale.

Galbo 26/11/10 07:22 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio di produzione spagnola il cui protagonista è un illusionista che fa uscire molti oggetti (e personaggi) da una scatola girevole. Lo spunto non è particolarmente originale e, benchè gli "effetti speciali" siano piuttosto riusciti (considerata l'epoca della produzione) il cortometraggio risulta abbastanza tedioso.

Ciavazzaro 3/03/11 21:11 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Il corto presenta alcune buone invenzioni sceniche (i sigari, l'uscita dei protagonisti) e possiede un buon ritmo. Non male il protagonista principale e, tolto il "balletto" finale, risulta essere davvero molto godibile. Promosso senza dubbio!

Stefania 3/05/11 13:49 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Non entusiasmante, né per la qualità degli effetti speciali, né per il personaggio del prestigiatore, che ha i gesti ampi ed enfatici dell'imbonitore di una sagra paesana (e infatti il numero dell'accensione dei sigari sparando le fucilate non è raffinatissimo). Nonostante l'ambientazione "salottiera" manca di quell'eleganza e fluidità che sono il pregio dei corti d'illusionismo, anche la coreografia è un po' legnosa, eccezion fatta per la perfetta spaccata orizzontale della ballerina al 3'. Nel genere, si è visto di meglio!

Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Plongeur fantastiqueSpazio vuotoLocandina Hotel elettrico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.