La battaglia del secolo - Corto (1927)

La battaglia del secolo
Media utenti
Titolo originale: The Battle of the Century
Anno: 1927
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Dei 19' minuti del filmato originario, è andata persa la parte centrale. Quanto si vede è comunque comprensibile, sia per le didascalie di raccordo sia perché il film è costruito a episodi che possono vivere in autonomia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 16/08/07 00:37 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Sarà anche dovuto al fatto che il film è oggi visibile solo al 60% del prodotto originale, ma resta un’opera assai minore rispetto al livello del grande duo, molto deludente per un tifoso di Stanlio e Ollio come lo è chi scrive. Non lo sollevano né Stan che non sa fare il pugile, né il solito litigio con Hall. Lo affonda, infine, l’interminabile “torte in faccia” conclusivo.
MEMORABILE: Stanlio atterra involontariamente l'avversario.

Pigro 11/01/11 10:05 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Scatenata comica muta arrivata a noi frammentata. Notevole la prima parte sul ring con Stanlio che è un improbabile pugile contro un figuro erculeo. L'altra parte rimasta è invece il classico torte-in-faccia, in verità parecchio vorticoso, popolato e creativo, ma pur sempre con dinamiche di risata piuttosto terra terra. Nel complesso si vede con piacere, soprattutto per le deliziose gag iniziali dell'incontro di boxe.

Lattepiù 15/10/16 11:08 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Si comincia con l’incontro di boxe tra Laurel, pugile maldestro e mingherlino e la belva umana. E si finisce in modo superclassico con buccia di banana e torte in faccia. Sembra proprio un bigino dello splapstick più iconico, questo corto arrivato a noi in modalità pesantemente incompleta. Certo le didascalie aiutano a tenere insieme il senso narrativo del tutto, ma è comunque molto difficile dare una valutazione di una comica così mutilata. Comunque la guerra di torte in faccia “definitiva” che chiude il corto ha un che di leggendario.
MEMORABILE: Il non plus ultra delle battaglie a torte in faccia che aumenta esponenzialmente fino a coinvolgere un’intera cittadina.

Caesars 8/02/17 10:04 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Non certo una delle migliori comiche del due, anche perché la versione circolante soffre di uno "scollamento" tra la parte iniziale e quella finale; paiono proprio due lavori diversi uniti alla bell'e meglio. Probabilmente più riuscita la sequenza di Stanlio pugile che può vantare la "fisicità" dell'attore. La seconda metà della pellicola invece vede in scena la solita battaglia delle torte in faccia (è a questa che si riferisce il titolo). Sono appunto le "dimensioni" che assume tale lotta, a renderla un po' diversa da quanto già visto.

Galbo 14/08/18 07:59 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Una comica di Laurel & Hardy (di cui manca la parte centrale), ascrivibile alle opere minori del duo. Il match pugilistico di cui Stan è protagonista (con Oliver nella parte del manager) è piuttosto statico e povero di idee specie in rapporto alle potenzialità del soggetto. Un po’ più vivace ma troppo “tirata per le lunghe” la seconda parte che inizia con la buccia di banana è termina con le torte in faccia, non proprio il massimo dell’originalità.

Clyde Bruckman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come vinsi la guerraSpazio vuotoLocandina Metti i pantaloni a PhilipSpazio vuotoLocandina Tocco finaleSpazio vuotoLocandina Mal di denti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.