L'astronave fantasma - Film (1961)

L'astronave fantasma
Titolo originale: Uchu Kaisoku-sen
Anno: 1961
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Regia: Koji Ota
Note: Aka "Invasion from a Planet" o "Invasion of the Neptune Men".

Aiuto, siamo invasi dai nettuniani! Per fortuna che gli scienziati giapponesi pensano a noi, altrimenti sarebbe stata dura controbattere un’offensiva tanto temibile! A dire il vero tuttavia questi alieni, che sbarcano una prima volta sulla Terra su un’astronave costruita in rogio e panio (minerali non terrestri che ci permettono fortunatamente di capire con certezza la provenienza degli invasori), erano difficilmente identificabili con una reale minaccia: agghindati con tute argentee e risibili caschi a punta contornati di lampadine, appena sbarcati in un prato finiscono presi a pugni e messi in fuga da un supereroe di passaggio (chiamato “l’insuperabile”, proprio come il noto tonno) che se...Leggi tutto ne esce di scena su una specie di batmobile saltellante con razzetti di scappamento. I nettuniani comunque non demordono, e per tenerli lontani i giapponesi approntano al volo una clamorosa barriera elettronica protettiva che copre l’intera città (tanto pare che gli alieni non siano interessati ad altri luoghi). Gli va ancora male, ma alla fine un sistema per arrivare da noi lo troveranno: si travestiranno da militari e ci gabberanno. Ma dannazione, ecco di nuovo l’insuperabile, assistito dalle grida d’incitamento di un gruppo di insopportabili mocciosi che ci accompagna fin dalle prime scene. Il confronto tecnologico Terra/Nettuno continuerà ancora tra radar omega, razzi, astronavi e minidischi inseguiti dal solito insuperabile che si diletta anche nel volo con profitto. Edifici frantumati ed esplosioni di una certa qualità, sorprendentemente, per il resto la solita fantascienza orientale iperingenua e (volendo) spassosissima. Il bianco e nero penalizza un po’ l’impatto rispetto ai colori sparatissimi che siamo abituati a vedere in film simili, la facilità con cui si assommano termini scientifici con accostamenti quantomeno azzardati è come sempre garanzia di divertimento. Che il film sia per ragazzi è comunque testimoniato dalla già citata presenza del gruppo di bambini che per primo assiste alla discesa degli alieni e che battezza il supereroe di turno col nome di “insuperabile” (“il nome me l’avete già dato voi”, risponde quello quando i ragazzini gli domandano come si chiami). Mancano Godzilla o Gamera, ma il target è chiaramente lo stesso. Così come i nomi occidentali inseriti in cartellone sono solo specchietti per le allodole, visto che gli unici a non avere gli occhi a mandorla sono gli speaker dei telegiornali americani (uno dei quali ha sulla scrivania il nome "Richard Matheson"!), presenti in scena per una ventina di secondi. Sta a vedere che gli attori americani erano quelli muti sotto i caschi alieni...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/02/10

Puppigallo 2/03/10 19:22 - 5274 commenti

Quando compare per la prima volta l'Insuperabile, con la sua macchina volante di cartone, si ha un sussulto, che si tramuta poi in un conato di vomito e, successivamente, in un sorriso commiserante (il regista non può che essere un eroe dall'immenso coraggio, superiore a quello dell'Insuperabile). Il colpo di grazia però è dato dai Nettuniani, con caschi-supposta di metallo, giunti sulla Terra per farsi prendere a calci, pugni e laserate dall'Insuperabile, col suo astrocartoccio fumoso volante. A peggiorare la situazione ci si mettono poi un gruppetto di rognosi Giappupi. Risibile boiatona.
MEMORABILE: L'apertura dell'astronave (una normale porta di una casa); L'astronave fatta di panio e rogio (e salamio, aggiungerei).

Daniela 3/08/20 08:06 - 12662 commenti

Fantascienza di serie Z che conquista il nostro affetto nelle prime sequenze, quando l'Insuperabile colla sua mantellina svolazzante infierisce contro quattro poveri nettuniani disabili appena sbarcati dalla loro astronave di lamierino. Purtroppo l seguito non è all'altezza, a causa delle solite pippe para-scientifiche insensate e del troppo spazio riservato ad un banda di ragazzini impiccioni, ma si ritorna alle vette del trash sublime quando l'eroe affronta gli alieni sotto forma di soldati nipponici pesantemente truccati col mascara. Un pallino solitario ma colmo di tenerezza.
MEMORABILE: I buffissimi caschi degli invasori spaziali; La turbo-vettura dell'Insuperabile.

Spazio vuotoLocandina Northstar dello spazioSpazio vuotoLocandina The Great Martian War 1913 - 1917Spazio vuotoLocandina The brain eatersSpazio vuotoLocandina La forza invisibile

• Homevideo Digital • 28/10/11 21:03
    Dvd della Pulp Video disponibile dal 18/01/2012.

Dati Tecnici :

Audio : Italiano,Giapponese Dolby Digital 2.0 Mono e Dolby Digital 5.1
    Rapporto Schermo : 2.35:1 Anamorfico
  • Homevideo Ciavazzaro • 13/11/11 22:12
    Speriamo bene..
    Il titolo è interessante.