L'arminuta - Film (2021)

L'arminuta
Anno: 2021
Genere: drammatico (colore)
Note: Presentato nel 2021 alla Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto il premio BNL. Soggetto dall'omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, pubblicato nel 2017. Il titolo è un termine del dialetto abruzzese che significa "ritornata" o "restituita".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/21 DAL BENEMERITO REEVES

Reeves 24/10/21 09:13 - 2174 commenti

Dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio una storia graffiante e intensa, per certi versi quasi più riuscita del libro. Una tredicenne è sospesa tra due famiglie, vive uno spaesamento interiore e una rabbia che si manifestano soprattutto nei suoi sguardi. La giovane Sofia Fiore dimostra una maturità non comune, ed è validamente supportata da due bravissimi attori quali Vanessa Scalera e Fabrizio Ferracane. Si rimane coinvolti da una storia in cui la voglia di maternità è raccontata in modo non banale.

Lou 30/10/21 00:41 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Dal libro di grande successo della Di Pietrantonio Bonito trae un film fedele, di impianto tradizionale e dal ritmo blando, che privilegia un approccio descrittivo che si appoggia sugli sguardi e soprattutto sulle espressioni attonite e afflitte della ragazzina protagonista, l’ottima Sofia Fiore. Come nel libro, anche qui viene dato risalto al bel rapporto di complicità tra le due sorelle, vera chiave della storia.

Herrera 1/11/21 18:03 - 5 commenti

I gusti di Herrera

Non era facile portare al cinema il libro di Donatella Di Pietrantonio, ma il regista Giuseppe Bonito ce l'ha fatta e L'Arminuta è un film riuscito, grazie alla scelta di giocare per sottrazione e puntare su una recitazione di sguardi e di silenzi. Merito di un cast di attori bravissimi, comprese le piccole Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis. La vicenda di una bambina restituita alla famiglia naturale è l'occasione per raccontare due mondi opposti ed è questo dualismo il suo filo conduttore. Ma è anche la storia della fuga da un destino ineluttabile a cui non ci si può sottrarre.

Daniela 3/03/22 19:02 - 12626 commenti

Una ragazzina tredicenne viene "restituita" da quelli che riteneva i suoi genitori alla famiglia biologica, passando così da un ambiente cittadino borghese ad uno rurale e sotto-proletario. Ambientato negli anni '70, il racconto di un trauma che colpisce la protagonista nel momento delicato del passaggio dall'infanzia all'adolescenza, filtrato da uno sguardo registico attento e sensible ma non moralistico: non ci sono "cattivi" ma situazioni complesse e confonti personali difficili. Molto bello il rapporto che si instaura con la sorellina minore e bravissime le due piccole attrici.
MEMORABILE: "Come hai osato toccare mia figlia?"

Capannelle 3/06/22 12:22 - 4399 commenti

Va detto che sono le due ragazzine, la Fiore e la De Leonardis, a dare la spinta decisiva al film: brave loro e chi li ha dirette esaltandone la spontaneità. Bene anche il resto del cast e la mano registica, ma senza le due erano forti i rischi di andare su un melanconico già visto più volte e di esagerare i contrasti tra la protagonista e l'ambiente in cui è costretta. La mdp si muove bene tra silenzi comunque molto espressivi e ambientazioni tarate sugli anni 70, valorizzate da una fotografia che sa variare tono e calore nel modo più opportuno.

Fabrizio Ferracane HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il commissario MontalbanoSpazio vuotoLocandina Il capo dei capiSpazio vuotoLocandina Andata e ritornoSpazio vuotoLocandina Anime nere