TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/09 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 27/08/09 08:11 - 5737 commenti

Il lento riavvolgimento delle immagini sui titoli di testa avvia una storia dolorosamente romantica in cui i ricordi si affollano, si confondono e sfumano nel sopraggiungere della morte in un epilogo da lacrima-movie. I tre ottimi comprimari adottano una sottorecitazione fatta di dialoghi tenui, piccoli gesti, silenzi e pensieri che contrasta le scene dell’incidente d’auto, ripreso in tutta la sua impressionante brutalità con prolessi, ralenti e accelerazioni. Assai vivida, la fotografia dà massimo risalto alla magnificenza della Schneider.
MEMORABILE: La Massari che strappa la lettera: un gesto rapido che dice tutto.

Jandileida 22/04/14 15:05 - 1567 commenti

La turbolenta vita sentimentale di Piccoli, diviso tra la Schneider e la Massari, sullo sfondo di un pauroso incidente stradale che ci viene riproposto più volte, da diversi punti di vista, a diverse velocità ma sempre con grande perizia tecnica. Le note più positive sono senza dubbio la storia destrutturata temporalmente ma che riesce a non aggrovigliarsi su se stessa ma anzi a rimanere composta e ficcante, le prestazioni dell'attore francese (con la sigaretta perennemente incollata all'angolo della bocca) e la grazia sovrannaturale della Schneider.

Saintgifts 16/07/15 12:07 - 4098 commenti

La "banalità" di un incidente d'auto - che vuole simboleggiare quanto interconnesse siano le nostre vite senza che ce ne rendiamo conto e di quanto la velocità con cui viviamo possa scontrarsi con lentezze altrui incrociate sul nostro cammino - è l'occasione per ricordare e riflettere su ciò che si è già vissuto e forse su quello che si sarebbe potuto fare, non fare o fare diversamente. Riflessione finale diversa dalle tante riflessioni che si fanno nel corso della vita, non servirà a cambiare le cose. Interpretazioni ottime.
MEMORABILE: Tutte le fasi dell'incidente.

Beffardo57 29/04/18 23:29 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Un banale incidente stradale lacera il filo dell'esistenza del protagonista, diviso tra la famiglia che si è lasciato alle spalle e la giovane amante con cui non si decide a iniziare una nuova vita. Film intimistico, minimalista, che racconta una storia ordinaria con grande misura e mano leggera; bello il finale, sobrio e per nulla lacrimogeno. Gli interpreti sono tutti più che adeguati; e poi c'è lei, Romy Schneider, assolutamente luminosa e indimenticabile.

Il Dandi 26/11/19 13:09 - 1917 commenti

Diviso fra la moglie Massari (con cui mantiene un civile affetto) e l'amante Schneider (con cui non si decide a ricominciare davvero una nuova vita) l'affermato ma tormentato Piccoli fa, disfa, scappa, torna sui suoi passi, ma il suo turbine è spezzato da un incidente. Il crash automibilistico (che Sautet mostra all'inizio del film e ripropone più volte in significative varianti) è leitmotiv di un racconto tranche de vie, sentimentale ma non lacrimevole, fra morale borghese, tecnocrazia, sigarette e Pernod. Amaro ma da vedere.
MEMORABILE: L'incidente ricostruito al ralenti e subito dopo mostrato a velocità effettiva.

Myvincent 18/01/21 15:41 - 3744 commenti

Un uomo affascinante sembra diviso fra i doveri familiari e una nuova, stupenda amante che lo mette di fronte a se stesso. Il solito triangolo arcinoto, si dirà. E invece il film ripercorre strade note, descrivendo un lasso di tempo breve din cui gli elementi "storici" ci sono tutti, seppure accennati. Il camion che inaspettatamente sbarra la strada al protagonista è quanto di più improvviso possa aspettarsi, quando tutto va a una velocità folle. Oppure non è così fortuito? Grande esempio di cinema dei sentimenti.

Silvia75 21/08/21 14:03 - 163 commenti

I gusti di Silvia75

Bel film su un uomo in crisi e i suoi rapporti con le persone importanti della sua vita: il figlio, la madre, l'x moglie e la nuova compagna. Il titolo originale era "Les choses de la vie" (Le cose della vita), più appropriato di quello della versione italiana. Bellissima e bravissima Romy Schneider. Michel Piccoli rende con grande efficacia il suo personaggio e Lea Massari è perfetta nel ruolo della ex moglie. Atmosfera primi anni '70 in un film psicologico altamente drammatico. Intonato il bel commento musicale.
MEMORABILE: La scena in cui Lea Massari strappa la lettera.

Cerveza 25/10/23 20:59 - 371 commenti

I gusti di Cerveza

Triangolo amoroso "lui lei e l'altra" in cui il nostro uomo sembra più interessato a pippare sigarette che a decidere in quali scarpe infilare i piedi; ma il destino lo toglierà d'impaccio. Minimale polpettina alla française dal finale auto-spoilerato che ha perlomeno la creanza di durare poco. Un collage di flashback, film mentali e ralenti rimandati all'infinito nel quale i veri protagonisti sono le sigarette e la povera Giulietta Sprint. Dopotutto non ha molto da dire: si arrovella sul posto proponendo il banalissimo concetto del destino cinico e baro senza faticarsi un intreccio.

Michel Piccoli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lo spioneSpazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina DiabolikSpazio vuotoLocandina Topaz

• Homevideo Buiomega71 • 28/02/13 00:28
    In dvd Minerva, disponibile dal 03/04/ 2013

• Musiche Lucius • 3/04/19 14:51
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 3/04/19 14:52 da Zender
  • Curiosità Il Dandi • 26/11/19 13:21
    Segretario - 1488 interventi
    L'automobile di Michel Piccoli è in qualche modo la "vera" protagonista del film, dal momento che l'incidente mostrato all'inizio viene rischiato più volte prima di avvenire davvero e chiudere il cerchio narrativo (la scena dell'incidente richiese 4 mesi di preparazione e 10 giorni di riprese, come ricorda Wikipedia.fr).

Si tratta di una Alfa Romeo Giuletta Sprint del 1959 (seconda serie):