Proseguono le avventure di Kociss, stavolta tradito da Geronimo, che compromette la pace tra indiani ed esercito. Se Daves riusciva a dare ai suoi personaggi molte sfumature, stavolta le psicologie sono standardizzate, con buoni e cattivi e senza vie di mezzo anche a causa di una trama banale, dove qualsiasi mossa è prevedibile fin da subito. Se non altro il ritmo è svelto e Chandler nei panni di Kociss è sempre incisivo. Non male le scene dei combattimenti tra indiani, ma la forza del capostipite è persa. Mediocre.
Personaggio secondario per quanto significativo nel film di Daves, Kociss viene promosso a co-protagonista in questo sequel più modesto anche se apprezzabile nel riproporre una visione degli indiani meno manichea di quella allora dominante. L'interprete è sempre l'autorevole Chandler mentre nel resto di cast, più di Lund, si fanno notare Egan e Elam. La trama è ispirata ad avvenimenti storici, la confezione è discreta e può contare sull'ambientazione nei paesaggi dello Utah, per cui gli amanti del western classico non resteranno delusi nonostante una certa convenzionalità di fondo.
George Sherman HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.