Richardson torna sui luoghi di Tom Jones con una verve che prende di mezzo avventure da cappa e spada, pruriginosità sessuali (le donne spesso vogliose), situazioni da pochade, tentati stupri, una blasfema cerimonia al sentor di messa nera che occhieggia a Ken Russell, pantomime da comica muta (le sequenze tetrali), parentesi all'humor macabro (i ladri di scheletri al cimitero) e mostruose matrone felliniane. Indeciso sul registro da prendere, Richardson si balocca un po' troppo nell'ironia, anche se non mancano attimi visivi di gran fascino. Un Barry Lyndon più leggiadro e frivolo.
MEMORABILE: La vecchiaccia vogliosa che "aggredisce" Joseph; Il tentato stupro e la bastonata in testa; La stanza delle fustigazioni; La festa stile Wicker man.
Peter Firth HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 12 settembre 1989) di Joseph Andrews: