Strauss sfodera un'interpretazione straordinaria da ergastolano a cui interessa soltanto correre e che ha accettato la condanna senza mai rinnegare il suo reato, ma anche Mosley non è da meno nel ruolo del boss della fratellanza nera all'interno del carcere. Sia la direzione centripeta (la convivenza delle razze e delle etnie in un cul-de-sac come può essere un carcere) che quella centrifuga (gli sport come reinserimento nella società e come aiuto a superare il periodo di condanna) scorrono come la falcata di Murphy, per un film che non si dimentica.
MEMORABILE: Il lancio del cronometro; Il violento confronto col responsabile della squadra olimpica.
Film che ha i suoi alti e i suoi bassi. Ci si aspetta almeno inizialmente un action, data l'ambientazione carceraria, invece è più focalizzato sull'aspetto "psicologico" del protagonista principale, che corre perché vuole scordare il mondo esterno dovendo scontare un ergastolo. Non manca comunque qualche scena "movimentata" come un piccolo scontro di bande. Buona la prova del cast, c'è anche il grande Ed Lauter in un ruolo non da duro o cattivo. Vedibile.
Roger E. Mosley HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 21/04/16 08:08 Capo scrivano - 48848 interventi
Sì, a quanto pare il titolo era Jericho mile (evasione) (la locandina a fianco è quella italiana) e così l'ho messo. L'altro l'ho lasciato negli aka.
All'epoca delle vhs girava spesso quella della Futurama. E in più di un'occasione ero lì lì per noleggiarla
Pur adorando Mann (in più al suo primo film), mi ha sempre fatto desistere il tema sportivo della corsa (sono uno di quelli che trova Momenti di Gloria insopportabile e tronfio)