Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Jack del Cactus

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per tutta la prima parte ci si chiede cos'abbia portato praticamente tutti i critici a ravvisare delle somiglianze tra il film e il cartone animato di Willy il Coyote e Beep-Beep (noto come "Road Runner", negli Stati Uniti). Nella seconda, al contrario, ci si accorge davvero di aver a che fare con un autentico "remake" in carne e ossa del celebre cartoon, con Kirk Douglas (è il Cactus Jack Slade del titolo italiano) che, nella parte del coyote, cerca in tutti i modi di bloccare per la strada il carro guidato da Arnold Schwarzenegger (doppiato con un fastidioso accento tedesco che però rispecchia...Leggi tutto l'originale, visto che all'epoca l'inglese di Schwarzy era alquanto zoppicante) e Ann-Margret. Ritroviamo proprio le stesse gag: i voli dall'alto dei canyon, i massi rotolanti, gli espedienti classici come la colla o le gallerie finte dipinte sulla roccia... Douglas è anche simpatico, nel ruolo, ma l'umorismo di grana sempre grossissima di Hal Needham (quello de IL BANDITO E LA "MADAMA" e LA CORSA PIÙ PAZZA D'AMERICA, non dimentichiamolo) lascia decisamente il tempo che trova. Nella prima parte, che pare una timida parodia western con gag perlopiù visive e una storiella da quattro soldi, cascano le braccia: Schwarzy è legnoso, Ann-Margret fa la bella ninfomane (all'acqua di rose, beninteso) e Douglas il bandito (con cavallo intelligente) per modo di dire. Quando si vira al cartoon almeno ci si incuriosisce.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Jack del Cactus

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/03/08
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 24/02/08 23:55 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Jack deve fermare a tutti i costi una giovane donna che si reca in banca a riscattare un'ipoteca che grava sul ranch, ma dovra vedersela con la sua inettitudine... Divertente, a tratti esilarante parodia del genere western, scritta con una mano felicissima e diretta benissimo da Needham. Gag visive e verbali si susseguono come un fiume in piena. Difficile dire quale, tra le tante, merita di essere citate. Cast memorabile: Schwarzy in uno dei suoi primi ruoli è bravo, così come la Margret, ma Douglas nel ruolo di Jack è da antologia. Cult.
MEMORABILE: Gli attentati di Jack alla Margret e a Schwarzy e il finale in puro stile cartoon Warner.

Saintgifts 8/03/11 23:10 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il cactus capita proprio a fagiolo, nel titolo in italiano. Infatti Jack, un Kirk Douglas, come non si è mai visto, è proprio un Jack del C... Inevitabile il raffronto con il Wile Coyote del cartone animato, visto che tutte le pensate, con esito negativo di Jack, sono prese direttamente dal suddetto cartone. Le improbabili vittime sono una Ann Margret in gran forma (in tutti i sensi) e uno Schwarzenegger di azzurro vestito, che è tanto tonto per quanto muscoloso (anche se i muscoli non li mostra mai). Il più sveglio è Whisky il cavallo.
MEMORABILE: Ann Margret a Schwarzenegger: se tu non hai altra preoccupazione di dove puntare la stanga (del carretto), te lo dico io dove la devi puntare.

Pessoa 24/05/22 19:43 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Curioso comico on the road che riprende l'umorismo dei cartoons (Wile Coyote) e lo slapstick del muto sviluppando una trama esilissima. Si ride poco soprattutto perché molte delle gag le abbiamo già viste e, soprattutto quelle prese dai cartoni, rendono poco con attori in carne ed ossa, pure se molte battute pagano una difficile traduzione in italiano. Anche il cast non è particolarmente azzeccato, con Douglas che è un grande attore ma forse il comico non è proprio nelle sue corde, mentre Schwarzy è piuttosto inespressivo e ancora parecchio impacciato sulla scena. Appena guardabile.

Ruth Buzzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Botte di NataleSpazio vuotoLocandina Surf II - Sole e pupe a Surf CitySpazio vuotoLocandina Tutto accadde un venerdìSpazio vuotoLocandina La mia mamma è un lupo mannaro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.