Bambino fuggito dal collegio e ignorato dalla madre vive in un barcone abbandonato e trova l'amicizia con una bambina. Opera delicata, lirica ma anche dura: il "bastardo" senza nome sfiora ignorato il mondo degli adulti ed è perseguitato dai coetanei, riuscendo a realizzarsi solo nello spazio residuale di un rottame galleggiante. Impressionante la descrizione di un'infanzia espulsa dal mondo, tra bambini che sniffano e adulti che si voltano dall'altra parte. Bel film, ma tende al compiacimento estetico senza riuscire a tenere la tensione.
Piccola grande storia, in cui si affronta un tema universale e toccante come quello dell’abbandono minorile. Messa in scena avvolgente e carica di lirismo, accompagnata da un'ottima colonna sonora (opera di Nyman) che sa scandire i toni del racconto in maniera delicata e poetica. Si contrappone l’animalesco egoismo di una madre e un universo adulto cinico che non vuole comprendere, all’ingenua e infinita dolcezza di una ragazzina che decide di ospitare Kundel offrendogli riparo da quel mondo tanto ostile e pieno di cattiveria. Dolce e mai stucchevole.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zendy, il film viene trasmesso in tv con il titolo Io sono
DiscussioneZender • 18/01/17 07:34 Capo scrivano - 48879 interventi
C'era già negli aka. Bisognerebbe capire se è uscito al cinema da noi come Jesten... Altrimenti non capisco come mai non è stato inserito già come titolo italiano.
In realtà credo non sia mai uscito al cinema. Nel senso che la sua uscita in Italia è stata per prima al festival di Giffoni col titolo originale. Dopodiché è stato proiettato qua e là in situazioni speciali (rassegne) sempre con questo titolo. Forse "Io sono" (che è la traduzione di Jestem) è il titolo dato appositamente per la trasmissione tv... Boh, non saprei. Comunque, quando lo vidi all'epoca fu appunto in una rassegna che lo presentava con il titolo originale, e non trovai traccia di altre uscite col titolo italiano.
DiscussioneZender • 18/01/17 14:13 Capo scrivano - 48879 interventi
D'accordo, grazie, in questo caso gli assegniamo il titolo italiano.