Io, l'amore - Film (1967)

Io, l'amore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/10 DAL BENEMERITO FAUNO
1!
2!
3!
4!

Fauno 11/12/10 12:49 - 2221 commenti

Se lo si guarda al volo si rischia di considerare la classica Bardot everlasting sex symbol here at her best e poco altro e anch'io ho fatto così la prima volta e mi sono lustrato le pupille... devo però dire che oltre che divertente è anche terribilmente drammatico, perché dimostra che i caratteri leggendari (e ce ne sono due e tutti e due uomini!) prima o poi fanno acqua dappertutto... Ci si rimane male per come finisce, ma per estetica e per situazioni da sogno ben espresse nel film, se ne esce comunque contenti...

Lucius 12/11/15 00:45 - 3015 commenti

Troppo breve per far discernere il pianeta amore, la vita di coppia, le relazioni extraconiugali, i sapori corporali e la chimica sessuale. Troppo blando per enfatizzare le sensazioni sottopelle di chi resta travolto dai sensi. Il regista fa leva sulla coppia (bellissima) al centro del film, ma la sensazione è che resti molto di inesplorato. D'altronde nel 1967 non si poteva osare più di tanto a livello di erotismo. La resa filmica non convince appieno per via di un'eccessiva timidezza.

Homesick 21/12/17 12:48 - 5737 commenti

Il dissidio tra la comodità del ménage borghese e l'anelito all'amore libero e avventuroso è un elemento diegetico che caratterizza parecchio cinema tra fine anni Sessanta e Settanta; la pellicola di Bourguignon ne costituisce esempio succinto e molto visivo - in particolare rilievo estetico i servizi fotografici delle modelle e il paesaggio scozzese -, in cui la coppia Bardot-Terzieff, giovane e passionale, infonde i propri umori palpitanti sia nella serenità vacanziera del carpe diem che nella pungente consapevolezza del drammatico epilogo.
MEMORABILE: L'adorabile cane di Terzieff; Le telefonate al marito; Lo scontro con i teppisti in motocicletta; Le lacrime finali.

Ronax 24/05/24 01:33 - 1285 commenti

I gusti di Ronax

Sull'onda della Swinging London e alle porte del '68, il cinema del tempo amava bazzicare nell'ambiente presunto trasgressivo della moda e delle fotomodelle. In realtà, a dispetto della apparente spregiudicatezza, il film di Bourguignon è un tradizionalissimo melodramma sentimentale con dialoghi da fotoromanzo declamati con aria ridicolmente ispirata e aggiornato con gli eleganti nudi "vedo non vedo" offerti da una B. B. in gran forma, ma censurati nella versione italiana. Al di là della splendida fotografia e della confezione smagliante, è il trionfo dell'aria fritta.
MEMORABILE: Il dialogo sull'infedeltà coniugale fra la Bardot e la sua compagna di camera.

Spazio vuotoLocandina L'uomo senza passatoSpazio vuotoLocandina Quarto potereSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina I prigionieri dell'oceano

• Musiche Zender • 21/05/18 08:22
    Come scrive Marcel M. J. Davinotti jr. nella sua recensione a Wider Horizons, nella colonna sonora di "Io, l'amore" (A coeur joie, 1967) sono contenuti due brani scritti da Michel Magne ("Do You Want To Marry Me" e "I Must Tell You Why") che David Gilmour, non accreditato, cantò prima di unirsi ai Pink Floyd l'anno successivo (venne chiamato dagli autori del film e si limitò, per l'appunto, a cantarli). L'ha svelato lo stesso chitarrista durante l'intervista rilasciata in Wider Horizons.

Ecco qui i due brani, per chi li volesse ascoltare.
    Ultima modifica: 12/10/21 12:45 da Zender
  • Homevideo Digital • 19/11/22 23:58
    Dvd Film Boutique disponibile dal 13/01/2023.