Il vento ci porterà via - Film (1999)

Il vento ci porterà via

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/08/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 16/08/15 13:13 - 4720 commenti

Non è un viaggio come gli altri quello intrapreso dal protagonista e lo si capisce subito dalle motivazioni. Una ricerca antropologica diventa la scusa per trovare qualcosa di diverso. La scoperta non è quella della morte (riti funebri) ma quella della vita, che soffia il suo alito caldo. Non è semplice confrontarsi con il simbolismo espresso da Kiarostami e non è nemmeno immediato il messaggio che ci vuole lasciare. Rimane però un bellissimo viaggio di scoperta che ci dona la possibilità di dialogo interiore.

Kinodrop 9/03/21 19:38 - 2922 commenti

Una troupe antropologica si reca in un paesino di montagna del Kurdistan per documentare una cerimonia funebre; ma chi doveva morire temporeggia troppo,costringendo il capogruppo a girare a vuoto per il pittoresco villaggio (così come sembra fare questa storia del regista iraniano). Un susseguirsi di azioni quotidiane nel saliscendi tra le singolari abitazioni punteggiano l'ordinaria vita della comunità, sempre uguali a se stesse, lasciando intravedere il senso e il valore della tradizione, ma non si va oltre un apologo di difficile comprensione e dall'inafferrabile simbolismo.

Abbas Kiarostami HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Close-upSpazio vuotoLocandina MossaferSpazio vuotoLocandina Il sapore della ciliegiaSpazio vuotoLocandina La ricreazione