Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 13/09/11 12:19 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Vertigine metalinguistica firmata Kiarostami e testimonianza esplosiva del vitale "sogno" Cinema nella società iraniana. Il regista rielabora in pellicola, utilizzandone i reali protagonisti, la farsa messa in scena ai danni del collega Makhmalbaf da tale Sabzian che, "introducendosi" in una famiglia borghese, millanta di diriger un suo nuovo progetto. Circolare, pauperistico eppure dotato di una potenza filmica esponenziale, è una riflessione personale e pseudo/documentaria del rapporto tra verità e finzione. Semplice come un cubo di Rubik. Abbas Akbar.
MEMORABILE: La visita al vero Makmalbaf con Sabzian che, forse sincero per la prima volta nel film, scoppia a piangere.

Pigro 3/10/13 10:52 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Un curioso documentario, che diventa una sorta di manifesto per una poetica della verità. Attraverso filmati reali e scene ricostruite dai protagonisti stessi di questa storia vera, Kiarostami racconta la vicenda di un tipo che finge di essere il regista Makhmalbaf finendo in tribunale. La curiosità per questo piccolo fatto di cronaca si trasforma in spunto per una riflessione sulle ambiguità del cinema e della sua rappresentazione del reale, con vertiginosi rispecchiamenti condotti con minimalismo tecnico. Interessante.

Silvia75 15/08/21 06:20 - 163 commenti

I gusti di Silvia75

Iran 1990: un uomo finge di essere un famoso regista (realmente esistente e che nel film interpreta se stesso) e le varie situazioni problematiche che ne scaturiscono. Perché lo ha fatto? Film di grande poesia e introspezione psicologica che riflette sul tema del doppio. Ottimi anche il commento musicale e il tono fotografico. La scena in cui i due personaggi principali attraversano la città sul motorino resta una delle sequenze più belle ed emozionanti del cinema.

Daniela 14/12/21 21:54 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Nella realtà, un disoccupato si è finto un famoso regista iraniano per essere ospitato presso una famiglia benestante facendo loro credere di voler girare un film su di essa. Scoperto e finito sotto processo, un vero regista, ossia Kiarostami, lo ingaggia come protagonista di un film che ricostruisce la vicenda e in cui lui nterpreta se stesso. Una mise-en-abime curiosa e straniante a mezza strada tra il documentario e la finzione, narrata con pochi mezzi e in modo minimalista ma stratificata nei suoi contenuti, a partire dal sincero amore per il cinema dell'ingenuo truffatore.

Abbas Kiarostami HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MossaferSpazio vuotoLocandina Il sapore della ciliegiaSpazio vuotoLocandina La ricreazioneSpazio vuotoLocandina Il coro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.