Il premio - Corto (2009)

Il premio
Anno: 2009
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Il cortometraggio fa parte del progetto "Per Fiducia" promosso da Intesa San Paolo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 19/05/10 09:24 - 9674 commenti

Ispirato alla storia vera di due giovanissime ricercatrici (interpreti di loro stesse) che hanno vinto un premio per un progetto utile: qui incontrano in treno un uomo "potente" e gli chiedono aiuto per finanziarlo. Il corto gronda buonismo, facce pulite e sentimenti alti da tutti i pori. Comprensibile la spinta morale di Olmi, ma l'effetto pubblicità-progresso (il corto è parte di una campagna sulla fiducia) è eccessivo e il racconto dell'incontro tra i giovani e il vip suona fastidiosamente falso anche se credibile e possibile. Da archiviare.

B. Legnani 19/12/15 14:07 - 5537 commenti

La scelta di far recitare le vere vincitrici del premio (complimenti, ovviamente) non è purtroppo vincente nella realizzazione di un cortometraggio (anche gli altri, peraltro, non convincono molto), andando ad incrementare una sensazione di artefatto, sulla quale incide il fatto che pare più che altro una pubblicità del Frecciarossa.

Spazio vuotoLocandina Un duello allo schrapnellSpazio vuotoLocandina Les Kiriki - Acrobates japonaisSpazio vuotoLocandina L'asinelloSpazio vuotoLocandina Le théâtre de Bob

• Discussione Pigro • 20/05/10 18:37
    Mi sono dimenticato di mettere nelle note una cosa che mi sembra piuttosto importante:

Il cortometraggio fa parte del progetto "Per Fiducia".

Dovresti mettere la stessa identica dicitura anche nella scheda di "La partita lenta" di Sorrentino. Dalle prossime schede che inserirò e che fanno riferimento allo stesso progetto, ci penso io. Mi sembra importante dare questa indicazione ai 6 cortometraggi di questo progetto.

Grazie!
  • Discussione Zender • 20/05/10 18:47
    Io lo metto, ma si riesce a mettere in una frase in cosa consiste il progetto? Lo inserirei in tutte le note dei 6 corti...
    Escogiterei insomma una frase esplicativa uguale per tutti e 6 i corti che poi copincollerò nelle note di tutti e 6.
    Ultima modifica: 20/05/10 18:48 da Zender
  • Discussione Pigro • 20/05/10 20:06
    Ah, giusto. Beh, allora si potrebbe mettere "Il cortometraggio fa parte del progetto "Per Fiducia" promosso da Intesa San Paolo". Già questo potrebbe bastare, credo. In pratica la Intesa San Paolo ha deciso di investire nel cinema finanziando la produzione di cortometraggi. I primi tre sono stati "La partita lenta" di Sorrentino, "Il premio" di Olmi e "Stella" di Salvatores. Poi ha fatto una seconda tranche di finanziamenti con "La pagella" di Celli, "L'ape e il vento" di Camaiti e "L'altra metà" di Mezzapesa, che in questi giorni commenterò.
    L'idea di partenza di Intesa San Paolo era quella di far fare a questi registi dei corti sull'idea di fiducia (pilastro del concetto di banca...!), ma ha lasciato carta bianca.
    Quindi, riassumendo, può bastare dire che si tratta di corti nati all'interno di questo progetto, magari aggiungendo che è promosso da Intesa San Paolo. Che ne dici?
  • Discussione Zender • 20/05/10 20:36
    Ok. Allora io metto la nota in quelli che ci sono. Tu la copincollerai in quelli che inserirai in futuro. Parto io...
  • Discussione Pigro • 20/05/10 22:52
    Ok, ma considera che "Stella" e "La pagella" li ho commentati oggi, e quindi te li ritroverai quando usciranno domani...
    Gli ultimi due rimasti li sistemo già io.
    Thanks!
  • Discussione Zender • 21/05/10 11:10
    Veramente in stella e pagella l'avevo già inserito il testo nelle note.