Prodotto Rai di discreta fattura, con un Assisi in gamba che riesce a dare vita al commissario Nardone, uomo del sud che fa carriera a Milano e porta notevoli miglioramenti e innovazioni nella polizia. Il cast di contorno se la cava, a partire dagli uomini della squadra mobile, mentre la Surina è assolutamente incolore. La sceneggiatura ha il pregio di mantenere una certa tensione per tutte le puntate e i vari casi che si presentano sono ben strutturati in una Milano di metà '900.
Interessante trasposizione sugli schermi della figura di un "vero" commissario di polizia e non dei tanti creati dagli scrittori. Nardone fu innovativo, capace, umano e Assisi bene ne interpreta il personaggio che verrà definito non a caso il Maigret italiano. La ricostruzione è ovviamente romanzata, con aggiunte di amori e storie personali dei componenti la Squadra Mobile da lui creata, ma il tutto si sviluppa con armonia e interesse per le varie vicende, personali e storiche. Girato quasi tutto in Serbia per ricreare, almeno in parte, la Milano degli anni '50.
Luigi Di Fiore HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Beh, qualche incongrenza in un lavoro comunque ben fatto e abbastanza rispondente alla realtà.
Eliana (Surina), non ancora sposata con Nardone (Assisi), va al conema, dove si vede chiaramente che proiettano "La Notte" di Antonioni (scorre un frame con Jean Moreau). All'epoca (caso Rina Fort), siamo nel 1946, mentre il film uscì nel 1961.