Scrittore in crisi creativa accetterà un lavoro presso un casinò e dovrà fare i conti con qualche scheletro nell'armadio. Un buon drammatico con venature thriller ambientato nel mondo del gioco d'azzardo con un Clive Owen meravigliosamente in parte (spicca rispetto al resto del cast anonimo). Di indubbio pregio la sceneggiatura con dialoghi e situazioni mai banali, peccato per l'uso eccessivo della voce fuori campo che fa perdere mordente all'opera. Regia che asseconda le mode formali del periodo. Il finale funziona, nonostante qualche scelta non sempre condivisibile.
MEMORABILE: Clive Owen che mostra al direttore le proprie abilità; Gli accenni del passato in Sudafrica; La mano di poker barata.
Scrittore con poca ispirazione ed ancor meno soldi diventa croupier in una sala da gioco, tradisce la sua ragazza con una collega e si fa coinvolgere da una cliente in una rapina... Poco da segnalare, a parte Owen, che se la tira troppo ma è almeno decisamente attraente: la storia è gavorrata dalla voce off del protagonista che sottolinea ogni passaggio risultando fastidiosa, la resa ambientale è solo abbozzata, come pure gli altri personaggi, per giunta affidati ad attori incolori ed attrici scialbe. Quanto al il titolo italiano, suona incongruo in quanto di "analisi" c'è poco o niente.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 2/05/20 02:52 Gran Burattinaio - 5944 interventi