TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/03/19 18:59 - 4780 commenti

La cosa indimenticabile è che nel film i Cosacchi... non ci sono: ci sono i Circassi che, evidentemente, avrebbero avuto un richiamo più debole verso il pubblico potenziale. Diretto da un regista russo zarista fuggito in Occidente, è una sorta di celebrazione della Russia di Alessandro II, conquistatore delle terre caucasiche nell'Ottocento. Storico è anche il personaggio di Shamil. Sorta di kolossal con pregi (ben diretto e ben recitato) e difetti (eccessi di lezio, dovute alla voglia di grande film), ha le previste forzature di trama, ma tutto sommato resta prodotto decoroso.

• Curiosità B. Legnani • 10/03/19 19:02
    Benché il titolo del film sia "I Cosacchi", nel film i Cosacchi non ci sono. Ci sono invece i Circassi, il cui nome, evidentemente, non avrebbe riscosso l'interesse del pubblico potenziale!