TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/03/19 18:59 - 5523 commenti

La cosa indimenticabile è che nel film i Cosacchi... non ci sono: ci sono i Circassi che, evidentemente, avrebbero avuto un richiamo più debole verso il pubblico potenziale. Diretto da un regista russo zarista fuggito in Occidente, è una sorta di celebrazione della Russia di Alessandro II, conquistatore delle terre caucasiche nell'Ottocento. Storico è anche il personaggio di Shamil. Sorta di kolossal con pregi (ben diretto e ben recitato) e difetti (eccessi di lezio, dovute alla voglia di grande film), ha le previste forzature di trama, ma tutto sommato resta prodotto decoroso.

Reeves 24/08/23 08:29 - 2174 commenti

Un kolossal girato in Jugoslavia e intenzionato a raccontare le gesta di Alessandro II contro le genti caucasiche (quindi l'opposto di quanto fece Riccardo Freda con Aquila Nera). Ci sono un po' troppe scene parlate e recitate in modo fortemente convenzionale, ma quelle d'azione sono girate bene e con abbondanza di comparse e il film risulta gradevole alla vista.

Viktor Tourjansky HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Erode il grandeSpazio vuotoLocandina Il trionfo di Michele Strogoff Spazio vuotoLocandina La donna dei faraoniSpazio vuotoLocandina La venere di Cheronea

• Curiosità B. Legnani • 10/03/19 19:02
    Benché il titolo del film sia "I Cosacchi", nel film i Cosacchi non ci sono. Ci sono invece i Circassi, il cui nome, evidentemente, non avrebbe riscosso l'interesse del pubblico potenziale!