Graziella la gitane - Corto (1912)

Graziella la gitane
Titolo originale: Graziella la gitane
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: In italiano: "La zingara Graziella".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/23 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 27/11/23 13:58 - 3798 commenti

Questa volta Perret non riesce a convincere. La storia all'inizio non risulta particolarmente chiara (lo spettatore può aiutarsi leggendo qualche sinossi), ma è lo svolgimento che suscita qualche perplessità, in quanto la sua messa in scena è abbastanza piatta e non troppo coinvolgente. Non che il lavoro sia un completo fiasco, ma da un regista altrove ben più interessante ci si aspetta di più.

Pigro 5/12/23 10:50 - 9677 commenti

Sedotta e abbandonata: è la contadinella italiana illusa dal pittore francese, che poi la molla per la ricca turista. Classica storia d’amore infranto, che qui rivive con forte intensità. Tutto funziona egregiamente nella pulizia della narrazione e nell’efficacia della recitazione, grazie soprattutto al vero protagonista, il paesaggio. Fin dalle prime scene parigine, a parte lo studio dell’artista, siamo calati all’aperto, ma poi le scene mediterranee, tra ulivi, viottoli e marine, ci portano un respiro unico, aggiungendo calore e bellezza.

Léonce Perret HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mistero della rupeSpazio vuotoLocandina Le cœur et l'argentSpazio vuotoLocandina La fille du margraveSpazio vuotoLocandina The A.B.C. of Love