Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un po’ di cani, un po’ di bambini… e il film per famiglie è servito. Amazon, che ha individuato in Lillo il prototipo del comico che piace anche ai più piccoli, gli fa addestrare nei panni di Pasquale un cane fenomenale, che poi porta alle gare senza il successo che quello meriterebbe. Tanto che, dopo l’ennesimo fallimento, l’agilissimo animale finisce nelle mani di Marta (Cucciari), l’ex moglie di Pasquale, disegnata come un personaggio profondamente negativo, da cartoni animati.

Per cercare di risollevarsi economicamente da una situazione disastrata Pasquale chiede al marito (De Lorenzo) di sua sorella (Nappi) di poter utilizzare la villa dei...Leggi tutto di lui genitori per organizzarvi un corso dedicato agli addestratori di cani. Questi a malincuore accetta (nonostante spieghi di fare la massima attenzione a molti degli oggetti lì contenuti), ma la sfortuna vuole che il volantino pubblicitario appeso da Pasquale venga in un secondo tempo parzialmente coperto facendo credere che in villa si educhino non cani ma… bambini! Una madre disperata che passa di là coglie al volo la proposta e assieme ad altre amiche molla cinque pargoli terribili a Pasquale, che nel frattempo aveva assunto come cuoca (per cani) la donna (Agostini) che lavorava per la sua ex moglie e un ex carcerato fanatico della disciplina (Vernia). Non serve precisare che i cinque bimbi metteranno la casa a soqquadro facendo impazzire i tre adulti…

Le parti relative ai cani aprono e chiudono il film mostrandoli mentre veloci corrono tra gli ostacoli nel percorso della gara, inquadrato un gran numero di volte (impressionante il fulmineo slalom tra i paletti piantati vicinissimi), ma tutta la parte centrale, ovvero la più importante, è occupata dall’ennesimo scontro tra gli antipaticissimi (non per colpa loro, è la sceneggiatura ad offrire ruoli senza chiaroscuri) ragazzini viziati e Lillo insieme alla Agostini e Vernia che tentano invano di arginarne la foga. Un copione stantio, che non offre nulla al di là di ciò che si può immaginare.

Lillo prevedibilmente funziona molto di più quando ha a che fare con gli adulti, come nelle scene in cui deve profondersi in grandi elogi osservando gli anonimi quadri presenti in villa di fronte alle commosse descrizioni del cognato (sappiamo benissimo tutti come finiranno quei quadri e gli altri oggetti di valore lì presenti), o quando deve giustificarsi con i genitori. Scarsa assistenza gli viene da spalle poco presenti; in particolare Vernia si ritrova a interpretare un ruolo talmente silente e defilato, nonostante la frequente presenza in scena, che avrebbe potuto essere appannaggio di Alvaro Vitali come di De Niro senza produrre cambiamenti. Si azzarda un principio di relazione sentimentale con la bella mamma (Caprioli) di due dei ragazzini che però, al di là di un paio di simpatiche battute sugli “uomini insignificanti”, poco offre. Alla Cucciari il compito di antagonista nelle scene coi cani, ma lo sguardo gelido e le espressioni pietrificate non sono in questo caso fonte di gag, purtroppo. Lillo, da solo, è l’unico chiamato a offrirne qualcuna e in qualche modo tiene su, per quanto gli è possibile, il film; il resto è desolante…

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/24 DAL BENEMERITO SISKA80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/05/24
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 27/04/24 08:23 - 3844 commenti

I gusti di Siska80

Goffo addestratore perde la custodia del proprio cane per una scommessa con la ex moglie, ma fa di tutto per riavere la bestiola. Furba commedia per famiglie che da un lato fa leva sull'amore per gli animali (i veri protagonisti, di certo quelli che movimentano una vicenda altresì fiacca e un po' banale), dall'altro sui bambini (i quali con la loro vivace simpatia costituiscono una valida spalla per Lillo). Non male il cast, dinamica la regia, ma ciò che rende la pellicola niente male è quel mix di leggerezza e momenti teneri che sa come fare breccia nel cuore dello spettatore.
MEMORABILE: Il quadro; Le facce poco convinte dei pargoli.

Daniela 30/04/24 10:31 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Ridotto sul lastrico dall'ex moglie proterva, un addestrastore di cani decide di aprire una scuola per animali ma per un equivoco si ritrova alle prese con “cuccioli” di diversa specie... Cagnolini simpatici e bambini troppo vivaci: un binomio ad alto rischio di stucchevolezza, ma la commedia risulta gradevole potendo contare sulla simpatia di un goffissimo Lillo, un paio di validi caratteristi, la naturalezza dei piccoli interpreti a 2 e 4 zampe, alcune gag divertenti. Anche se qualche spunto poteva essere meglio sfruttato a fini comici, i sorrisi misti a tenerezza non mancheranno.

Lillo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BagnomariaSpazio vuotoLocandina Fascisti su MarteSpazio vuotoLocandina Per non dimenticartiSpazio vuotoLocandina Blek Giek
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.