Giorni di gloria - Documentario (1945)

Giorni di gloria
Anno: 1945
Genere: documentario (bianco e nero)
Cast: (documentario)
Note: Documentario a cura della Presidenza del Consiglio.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/16 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 26/08/16 17:50 - 5523 commenti

Nel '45 era forse impossibile far di meglio. D'enorme rilievo le sequenze di Visconti (il processo Caruso, col vergognoso linciaggio di Carretta, e varie macabre fucilazioni) e di Pagliero (le Ardeatine). Imbarazzanti, invece, i falsi per documentare le vicende partigiane di cui non ci sono filmati: si vede persino un fascista ucciso per via, che avrebbe accanto l'operatore! Notare che la retorica è simile a quella del Ventennio, con mirabolanti metafore ("il crepuscolo degli dei teutonici"). Prevedibile il falso storico di Via Rasella (le vittime, si dice, erano SS, ma si sa che non è vero).
MEMORABILE: La fucilazione di Caruso.

Noodles 14/08/19 15:36 - 2204 commenti

Documentario propagandistico che narra le vicende principali della liberazione dai nazi-fascisti. Qualsiasi sia il suo colore politico, un film di propaganda va preso un po' come le molle. Questo sicuramente ha il merito della stringatezza e allo stesso tempo di un approfondimento di alcuni fatti del periodo non troppo trattati, come il processo a Pietro Caruso e Roberto Occhetto, filmato da Luchino Visconti. Documento interessante, anche se chi mastica poco questi temi si annoierà a morte.

Reeves 18/02/23 08:49 - 2172 commenti

Il gruppo della rivista Cinema, che si professava marxista anche sotto la dittatura di Mussolini, documenta la Resistenza con un film girato a caldo, quando i fatti erano appena avvenuti. Più che la ricostruzione dettagliata dei fatti, che è comunque soggetta al momento storico, interessa vedere il clima di libertà e di speranza che la fine della guerra e la sconfitta dei nazifascisti aveva creato. Un documento importante.

Spazio vuotoLocandina Vite straordinarie: Franco e CiccioSpazio vuotoLocandina Law and orderSpazio vuotoLocandina Freud a fumettiSpazio vuotoLocandina Revolution OS