Gertie the dinosaur - Corto (1914)

Gertie the dinosaur
Locandina Gertie the dinosaur - Corto (1914)
Media utenti
Titolo originale: Gertie the dinosaur
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Cast completo di Gertie the dinosaur

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Gertie the dinosaur

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/09 DAL BENEMERITO FORD
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 25/04/09 16:39 - 583 commenti

I gusti di Ford

McCay nel 1914 stupisce gli amici facendo prendere vita a un dinosauro dando vita a uno dei più interessanti film della fase pioneristica del cinema d'animazione. Il dinosauro possiede caratteri umani, interagisce col regista, gongola, sorride, è cosi simpaticamente umano... e in questo si può leggere la più grande capacità di quest'arte: dare vita all'impossibile, al fantastico; nel finale McCay si concede un giro sulla sua creatura: una scena avanti di decenni!

Pigro 3/01/10 17:40 - 10109 commenti

I gusti di Pigro

Vedendo uno scheletro di dinosauro al museo McCay scommette che lo farà rivivere animando dei disegni: ecco così nascere la dinosaura che obbedisce al suo disegnatore alzando la zampa e bevendo dal laghetto. Pionieristico cartoon di grande fascino per l'interazione tra creatore e creatura, ma soprattutto per la caratterizzazione di Gertie, simpatica e un po' dispettosa (notevole il lancio del mammut nel lago). La cornice della scommessa, già sperimentata, è posticcia, ma paradossalmente dà maggior forza alla "magia" del cartone animato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Winsor McCay's little NemoSpazio vuotoLocandina Défilé du club républicain James BlaineSpazio vuotoLocandina Bal espagnol dans la rueSpazio vuotoLocandina Marché
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 3/01/10 17:44
    Consigliere - 1707 interventi
    Il link attualmente indicato nele note si riferisce alla sola seconda parte del film. Il link giusto sarebbe doppio (perché su YouTube è stato messo in due parti visto che dura pià di 10 minuti), e cioè: http://www.youtube.com/watch?v=mnuhP2URCoo e http://www.youtube.com/watch?v=ixK1DffOsbE
    Praticamente all'inizio McCay aveva creato quella che sarebbe la sola parte animata, per farla vedere durante gli spettacoli di vaudeville, interagendo con essa. Poi gli è venuto in mente che quell'interazione poteva trasformarsi in un film vero e proprio, senza pià bisogno della sua presenza fisica, ed ecco nascere il film.
    Quindi, mentre la sola parte animata (nata precedentemente) era un'attrazione da teatro di vaudeville, è solo con l'aggiunta della parte con le persone in carne e ossa che nasce il film nella sua autonomia e compiutezza.
  • Discussione Pigro • 3/01/10 17:46
    Consigliere - 1707 interventi
    ...anzi, per essere ancora più corretti bisognerebbe aggiungere i nomi delle persone in carne e ossa che compaiono nel film, perlomeno Winsor McCay, George McManus, Roy McCardell.
  • Discussione Zender • 3/01/10 20:44
    Capo scrivano - 48874 interventi
    Fatto tutto, grazie Pigro.