Ganja & Hess - Film (1973)

Ganja & Hess
Media utenti
Titolo originale: Ganja & Hess
Anno: 1973
Genere: drammatico (colore)
Regia: Bill Gunn
Note: Aka "Ganja and Hess", "Black Vampire", "Black Evil", "Blackout: The Moment of Terror", "Vampires of Harlem". Ne esiste una versione tagliata e rimontata di 78 minuti chiamata "Blood Couple" (o "Double Possession"), disconosciuta dal regista. Spike Lee ne ha tratto il remake "Il sangue di Cristo" (Da Sweet Blood Of Jesus) del 2014.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 11/01/19 04:19 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Da vedere nella versione originale di quasi due ore, è uno dei rari film d'arte all-black dei '70s; una storia che sfrutta una malattia vampirica in senso drammatico alla maniera inusuale di Wampyr o Mary, Mary, bloody Mary. Simbolismi, riflessioni su morte, amore e religione, retaggi dell'Africa tribale, sottotesti sociali; un lavoro ambizioso, non privo di qualche bella scena horror ma non classificabile nel genere in virtù dell'impianto arty e onirico, molto più vicino al dramma europeo del periodo. Ottimo Jones, azzeccata la straniante Ost.
MEMORABILE: Le sequenze "vampiriche" accompagnate dalla cantilena africana.

Rebis 29/10/22 15:15 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Celebrato da Spike Lee e Scorsese, un cult della blaxploitation in anticipo sui tempi, che disattende tutti gli stereotipi del genere. Per Gunn il vampirismo ha una valenza politica che si risolve nella figura del Cristo, vittimizzato in un quadro di contagio sociale e dipendenza emotiva, tra concupiscenza e vocazione spirituale. Filosofico e lisergico, è un flusso d'immagini e suoni che insegue la linea stilista del coevo cinema europeo, tra Antonioni e Godard. Può irretire o irritare: il titolo, comunque, suggerisce la sostanza con cui è opportuno accompagnare la visione.

Anthonyvm 19/11/22 01:26 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Blaxploitation soltanto di facciata, l'opera di Bill Gunn è in realtà un'interessantissima variante arthouse del cinema vampiresco, che influenzerà autori come Romero e Ferrara. L'horror (significativa la scelta del Duane Jones de La notte dei morti viventi nel ruolo di protagonista maschile) viene assunto come espediente tematico su cui erigere un cupo saggio introspettivo: dubbi esistenziali (la figura dell'aiutante di Hess, interpretato dal regista), crisi di identità culturale (i flash africani), assimilazione sociale, rapporto col sesso e con la religione. Lento, ma suggestivo.
MEMORABILE: L'ottima OST; La "dipendenza" da sangue, con tanto di furti in ospedale; Ganja maltratta il domestico; Il rito di vampirizzazione; Il criptico finale.

Fauno 18/02/24 01:45 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Le immagini non sono male e nell'ultima scena qualcuno potrebbe pure calcolare il moto ondulatorio dell'attributo maschile per eccellenza, ma il film è insulso perché nomina appena la tribù dei Mirti per giustificare omicidi, bevute di sangue e corpi dissanguati (che per come sono rappresentati stimolano solo l'inebetimento). Non parliamo poi delle cantilene gospel con la pretesa di redimere a suon di pat pat... Morale: si salva la prima mezz'ora con l'altro antropologo Meda e le provocazioni di Ganja che spezzano la monotonia, per il resto è strampalato e perfino smidollato.
MEMORABILE: La locandiera di colore con la parrucca; La giovane madre col neonato che strilla.

Leonard Jackson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Basket case 2Spazio vuotoLocandina Eddie Murphy: Nudo e crudoSpazio vuotoLocandina Ipotesi di complottoSpazio vuotoLocandina Fratello di un altro pianeta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 18/02/24 10:24
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Riporto dalle note:

    Ne esiste una versione tagliata e rimontata di 78 minuti chiamata "Blood Couple" (o "Double Possession"), disconosciuta dal regista.