For a lost soldier - Film (1992)

For a lost soldier
Media utenti
Titolo originale: Voor een verloren soldaat
Anno: 1992
Genere: drammatico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 27/09/09 16:26 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Lo dico subito: il film tratta due temi assai delicati, la pedofilia e l'omosessualità giovanile, anche se presentati in maniera edulcorata. Il lungo flashback che appare nel film e che costituisce gran parte dello stesso è ambientato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. le immagini sono curate come la fotografia e il girato è notevole. Un film che non lascia indifferenti alla visione.

Pigro 11/09/11 19:12 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Davvero spiazzante questo film tratto da un romanzo autobiografico, sull’amore di un ragazzino di 12 anni per un soldato canadese durante la liberazione dell’Olanda, che ribalta la prospettiva sulla pedofilia. Lo sguardo parte dal bambino, dal suo desiderio e dal suo entusiasmo per una ritrovata libertà. Niente di morboso, però: anzi, perfino la scena di sesso (davvero sorprendente) ha una naturalezza e una tenerezza che turbano ed emozionano. Ma tutto il racconto ha un gradevole tono romantico-avventuroso (con una musica fin troppo sontuosa).

Marcolino1 5/02/21 18:32 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il controcanto ideale a L'uomo senza volto di Gibson, poiché si va ben oltre la relazione intellettuale e platonica. L'idea del balletto, che dovrebbe rappresentare simbolicamente l'essenza della vicenda, risulta solo una variopinta e inutile esercitazione sulle due punte. Il segmento della relazione difficile e delicata tra i due amanti, invece, dimostra coraggio e sensibilità. Il resto è un romanzo naturalistico filmico televisivo nell'ambiente rurale olandese appena dignitoso, con il classico militarismo innocuo e bonario degli alleati americani amici.
MEMORABILE: La sala da ballo vuota, dove Jerome e il soldato danzano soli.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Passaggio in IndiaSpazio vuotoLocandina La guerra di Charlie WilsonSpazio vuotoLocandina Verso seraSpazio vuotoLocandina Fuoco assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.