Evangelion: 3.0+1.01 thrice upon a time - Film d'animazione (2021)

R
Evangelion: 3.0+1.01 thrice upon a time
Titolo originale: Shin Evangelion Gekijôban
Anno: 2021
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Si tratta del quarto e ultimo capitolo della tetralogia “Rebuilt of Evangelion”.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 15/09/22 18:37 - 9009 commenti

Ennesimo, forse definitivo e conclusivo, capitolo della saga di Evangelion. Dal punto di vista visivo il film si presenta sontuoso e immenso: tanti sono, infatti, i momenti da stropicciarsi gli occhi per la bellezza di ciò che si vede. La storia, che al di là di un'apparente semplicità contiene invece rimandi alti e complessi, alterna momenti ricchi di azione ad altri più introspettivi e poetici. Considerata però la lunga durata (più di due ore e mezzo) e i tantissimi riferimenti alla saga, è un film consigliabile ai fan della serie. Gli altri potrebbero patirlo.

Spazio vuotoLocandina Un uomo chiamato Flintstone - Intrigo a BedrockSpazio vuotoLocandina Corto MalteseSpazio vuotoLocandina Cowboy BebopSpazio vuotoLocandina Stripperella

• Discussione Rebis • 18/09/22 14:31
    Segnalo che si tratta del quarto e ultimo capitolo della tetralogia Rebuilt of Evangelion, che all'epoca si decise di schedare come unico progetto, pur essendo composto da quattro lungometraggi distinti, ma non autonomi (tipo Il Signore degli anelli, per intenderci).

Data l'eccezionalità dell'evento e il passaggio in sala, magari l'ultimo capitolo merita una scheda a sé, ma andrebbe segnalato in nota.

In ogni caso andrebbe aggiornata la parte finale delle note di Rebuilt of Evangelion, dove si parla di questo capitolo come ancora "in corso di lavorazione" e con il titolo provvisorio "Evangelion: Final".
    Ultima modifica: 18/09/22 14:33 da Rebis
  • Discussione Zender • 18/09/22 16:42
    Sì, curiosa scelta in effetti dato che imdb li separa. Comunque l’ho Aggiunto in note, grazie.
  • Discussione Rebis • 18/09/22 16:51
    Beh la scelta è stata nostra, se leggi la discussione generale di Rebuilt. Andrebbero aggiornate le note anche su quella scheda.
  • Discussione Zender • 19/09/22 08:11
    Effettivamente questo sarebbe da unire agli altri, solo che nesusno ha recensito gli altri tre singolarmente, e non so bene come aprire lo speciale per uno solo...
  • Discussione Rebis • 19/09/22 09:12
    Diciamo che il progetto non ha precedenti di suo: il remake di una serie d'animazione in quattro film per il cinema. Per altro da noi la distribuzione è stata altrettanto bizzarra: i primi due sono passati prima in tv, poi in home video e infine brevemente al cinema in occasione dell'uscita del terzo in sala, e l'ultimo è uscito prima su piattaforma streaming e poi al cinema.... Io la vedo così: lascerei per ora questo da solo (ma aggiungerei la R di remake) e adotterei per i primi tre la formula delle serie, con approndimento dei singoli episodi (film in questo caso). Semmai qualcuno dovesse inserirli, puoi sempre decidere in seguito di scorporare i film in singole schede, oppure radunare tutto nella stessa scheda come fossero episodi, quest'ultimo compreso.
  • Discussione Zender • 19/09/22 09:19
    OK, ma se possiamo approfondire gli altri facciamo subito uno speciale in cui inseriamo anche questo. Se invece non si può lasceremo così.
  • Discussione Rebis • 19/09/22 11:41
    Io ho visto i primi tre, ma troppo tempo fa per poterne scrivere singolarmente... Magari metto in lista rewatch ma non in tempi brevi. Dovrei rivedere anche la serie prima per capirci effettivamente qualcolsa, direi too much per ora.
    Ultima modifica: 19/09/22 22:00 da Rebis
  • Discussione Cotola • 19/09/22 12:44
    Grazie per la chiamata, Rebis. Zender abbia pazienza,  sapevo che è il quarto capitolo di una tetralogia ma non sapevo avessimo deciso di considerarlo come facente parte di un'unica scheda. In caso contrario non ne avrei creata una apposita.
    Ultima modifica: 19/09/22 12:46 da Cotola
  • Discussione Zender • 19/09/22 14:12
    Il punto è se hai visto o hai intenzione di vedere gli altri tre :)