Discreto film tv con un Insinna in forma nei panni di un giovane fotografo arruolato duerante la seconda guerra mondiale e un bravo Marcorè in quelli del sacerdote di campagna; il duo forma una coppia collaudata che si cala perfettamente nei ruoli e grazie a battute ben dosate e una sceneggiatura ben scritta, anche se carente in alcuni punti (il periodo di guerra non era proprio cosi divertente!) riesce a essere fluida e a non annoiare, merito anche della regia del sapiente Sironi, molto bravo a dirigere questo tipo di film tv.
Serie tv incentrata sulla Prima guerra mondiale che tuttavia risente parecchio dell'influenza de La grande guerra di Monicelli, capolavoro a cui deve lo spunto per svariate scene. Insinna nei panni del fotografo Magnozzi scopiazza l'Oreste Jacovacci dell'immenso Sordi, ma così facendo il suo personaggio risulta privo di qualsiasi originalità. Discreto Marcorè nelle vesti di un cappellano militare.
Alberto Sironi HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePanza • 5/08/19 13:18 Contratto a progetto - 5250 interventi
Regista dotato è capace, negli
Ultimi anni aveva lavorato solo per la tv, e stato da sempre il regista di Montalbano, fu infatti lui stesso a scegliere nel lontano 99, Zingaretti per la parte del famoso commissario siciliano, ottenendo l’approvazione anche dallo stesso Camilleri.
Discussione124c • 5/08/19 22:11 Contatti col mondo - 5193 interventi