Non solo Sparalesto, ma anche maldestro: è il cavallo-sceriffo della ditta Hanna & Barbera, che si accompagna con l'aiutante somarello Babalui. Ernesto cerca di difendere la legalità nella frontiera, ma l'impresa si rivela più difficile di quel che ci si potrebbe aspettare. La serie di cartoni riesce a essere lievemente e deliziosamente parodistica rispetto al cinema western, e mette a segno due personaggi di grande simpatia. Divertenti gli episodi con il Kabong, un cavallo-zorro che picchia i cattivi con una chitarrata in testa.
Bella serie d'animazione targata Hanna e Barbera. Il personaggio mi risulta poi molto simpatico, e ogni episodio ha un buon ritmo. L'animazione è eccellente. Vivamente consigliato e non solamente ai fan della mitica coppia Hanna-Barbera. Promosso.
Tra i caposaldi dell'animazione targata Hanna & Barbera, Ernesto sparalesto è una serie ambientata in un ipotetico west con il nostro eroe nella parte dello sceriffo. L'elemento migliore dei cortometraggi è proprio l'ambientazione che consente una buona parodia del genere. Di buon livello animazione e doppiaggio.
Buon cartone animato firmato dalla celebre coppia Hanna & Barbera che narra le avventure di un cavallo-sceriffo (deve proteggere la sua contea dai cattivi) e del suo amico somaro. L'ambientazione nel far west è originale, l'animazione più che discreta e il ritmo non manca.
Fra i più riusciti prodotti a firma Hanna & Barbera. Le divertenti avventure del cavallo pistolero Ernesto Sparalesto (tutore della legge piuttosto maldestro) e del fido asinello Babalui (spesso il più arguto) sono simpatiche, così come lo è il duo di protagonisti. Una gustosa e leggera parodia del genere western che si rivede sempre volentieri. Menzione speciale per l'alter ego mascherato di Sparalesto, El Kabong (un simil-Zorro che sconfigge i malvagi sfasciandogli una chitarra in testa).
MEMORABILE: Le entrate in scena à la Tarzan di El Kabong (aggrappato ad una fune che apparentemente finisce nel vuoto).
William Hanna HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneGugly • 25/07/09 18:23 Archivista in seconda - 4712 interventi
Io mi ricordo che il Kabong,il cavallo mascherato, nella versione italiana è il mitico Zotto Chitarra.