Era mio figlio - Film (2019)

Era mio figlio
Titolo originale: The Last Full Measure
Anno: 2019
Genere: drammatico (colore)
Note: Ispirato alla storia del paracadutista-soccorritore dell'esercito USA William Pitsenbarger, morto nell'aprile 1966 in un violento scontro a fuoco durante la guerra nel Vietnam dopo aver messo in salvo 60 commilitoni feriti. Per questo atto, venne insignito della  Air Force Cross e, molti anni dopo, della più prestigiosa Medaglia d'Onore.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 3/10/20 00:51 - 12662 commenti

Ricevuto l'incarico di occuparsi della pratica per far ottenere la Medaglia d'onore ad un soldato morto nella guerra del Vietnam per salvare i suoi compagni, un funzionario della Difesa raccoglie le testimonianze del padre e dei suoi ex commilitoni. Sono proprio questi colloqui, che vedono in scena pezzi da 90 del cinema USA, a costituire i momenti migliori di un film per il resto piuttosto retorico e convenzionale le cui scene belliche sembrano estratte di peso dalla Battaglia di Hacksaw Ridge.  Anche la critica verso le alte gerarchie militari è troppo blanda per incidere davvero.

Galbo 4/11/20 19:40 - 12392 commenti

La sterminata filmografia americana dedicata alla guerra del Vietnam si arricchisce di un nuovo capitolo, non dei più riusciti. Una storia dall'indubbio impatto drammatico viene raccontata facendo abuso di retorica e spingendo forte sul pedale della commozione. I momenti migliori sono legati alle prove di un cast che si avvale di nomi illustri, qualcuno al commiato (Peter Fonda) e autori di una prova eccellente (in particolare Christopher Plummer e Ed Harris). Grazie a loro il film è meritevole di visione.

Nando 9/02/21 01:20 - 3814 commenti

La figura dell'aviere eroe appare nota ma qui l'americanismo più totale implode in maniera definitiva. Buona l'introspezione del protagonista affiancato da un cast che annovera bei nomi celebri, poi c'è l'indagine e lo sviluppo narrativo sembra vacillare ma è solo un attimo, che consente il nuovo inserimento nella strada maestra americana che caratterizza il film in maniera definitiva. Pellicola modesta che si vede per rispetto e per un ottimo cast (da segnalare Hurt).

Spazio vuotoLocandina Lonely heartsSpazio vuotoLocandina PhantomSpazio vuotoLocandina Pioggia di fuocoSpazio vuotoLocandina The veteran

• Curiosità Daniela • 3/10/20 00:55
    Si tratta dell'ultimo film interpretato da Peter Fonda, morto all'età di 79 anni pochi mesi dopo la fine delle riprese.