Era mio figlio - Film (2019)

Era mio figlio
Media utenti
Titolo originale: The Last Full Measure
Anno: 2019
Genere: drammatico (colore)
Note: Ispirato alla storia del paracadutista-soccorritore dell'esercito USA William Pitsenbarger, morto nell'aprile 1966 in un violento scontro a fuoco durante la guerra nel Vietnam dopo aver messo in salvo 60 commilitoni feriti. Per questo atto, venne insignito della  Air Force Cross e, molti anni dopo, della più prestigiosa Medaglia d'Onore.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 3/10/20 00:51 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ricevuto l'incarico di occuparsi della pratica per far ottenere la Medaglia d'onore ad un soldato morto nella guerra del Vietnam per salvare i suoi compagni, un funzionario della Difesa raccoglie le testimonianze del padre e dei suoi ex commilitoni. Sono proprio questi colloqui, che vedono in scena pezzi da 90 del cinema USA, a costituire i momenti migliori di un film per il resto piuttosto retorico e convenzionale le cui scene belliche sembrano estratte di peso dalla Battaglia di Hacksaw Ridge.  Anche la critica verso le alte gerarchie militari è troppo blanda per incidere davvero.

Galbo 4/11/20 19:40 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

La sterminata filmografia americana dedicata alla guerra del Vietnam si arricchisce di un nuovo capitolo, non dei più riusciti. Una storia dall'indubbio impatto drammatico viene raccontata facendo abuso di retorica e spingendo forte sul pedale della commozione. I momenti migliori sono legati alle prove di un cast che si avvale di nomi illustri, qualcuno al commiato (Peter Fonda) e autori di una prova eccellente (in particolare Christopher Plummer e Ed Harris). Grazie a loro il film è meritevole di visione. 

Nando 9/02/21 01:20 - 3814 commenti

I gusti di Nando

La figura dell'aviere eroe appare nota ma qui l'americanismo più totale implode in maniera definitiva. Buona l'introspezione del protagonista affiancato da un cast che annovera bei nomi celebri, poi c'è l'indagine e lo sviluppo narrativo sembra vacillare ma è solo un attimo, che consente il nuovo inserimento nella strada maestra americana che caratterizza il film in maniera definitiva. Pellicola modesta che si vede per rispetto e per un ottimo cast (da segnalare Hurt).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lonely heartsSpazio vuotoLocandina PhantomSpazio vuotoLocandina Pioggia di fuocoSpazio vuotoLocandina The veteran
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 3/10/20 00:55
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Si tratta dell'ultimo film interpretato da Peter Fonda, morto all'età di 79 anni pochi mesi dopo la fine delle riprese.