LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 21/07/19 12:49 - 1118 commenti

I gusti di Digital

Focalizzato sulla “guerra dell’elettricità” intercorsa tra Edison e Westinghouse, il film di Gomez-Rejon difetta per un eccesso di verbosità, con un tedio che inizia a serpeggiare facilmente andando a vanificare la godibilità, ridotta a sporadiche sequenze (perlopiù quelle in cui vengono illuminate le città). Ed è una vera disdetta poiché il cast è di prim'ordine, con Cumberbatch e Shannon che confermano le loro spiccate doti attoriali. Una regia impersonale per una pellicola che non si cementerà nella memoria, facendosi celermente dimenticare.

Capannelle 1/11/19 00:53 - 3702 commenti

I gusti di Capannelle

Biografia di due fieri oppositori che può contare su un cast ben calibrato e capacità tecniche non indifferenti. Mancano dei guizzi di regia importanti e nel complesso il parto travagliato del film, bloccato e ripartito più volte, montato e smontato, qualche traccia l'ha lasciata. Ma nel complesso Cumberbatch e Shannon funzionano, più il secondo del primo. Derivativo in più aspetti ma abbastanza godibile e con una interessante gestione delle musiche.

Daniela 4/11/19 10:57 - 9227 commenti

I gusti di Daniela

Il titolo italiano punta l'attenzione su Edison ma il fulcro è quello indicato nell'originale, ovvero la contrapposizione fra la corrente continua sostenuta dallo stesso Edison e la corrente alternata propugnata da Westinghouse, impegnati in una guerra tra ingegni dai forti risvolti economici combattuta con mezzi non sempre corretti. La particolarità del soggetto, la ricostruzione ambientale accurata e la buona prova del cast non riscattano del tutto una certa piattezza espositiva nella regia, tanto che sembra di assistere ad una puntata speciale di QuarK: raramente emoziona ma interessa.
MEMORABILE: La prima esecuzione sulla sedia elettrica, presentata come il metodo più umano di dare la morte

Galbo 24/01/20 05:48 - 11346 commenti

I gusti di Galbo

Nonostante si tratti di personaggi passati alla storia, la vicenda della "guerra elettrica" che vide protagonista il geniale Edison non è così conosciuta dal grande pubblico e meritava di essere raccontata. Il film ha pertanto un suo interesse "informativo" ma delude dal punto di vista spettacolare perché la vicenda è raccontata in modo eccessivamente didascalico (a tratti sembra un docu-film) e con poca personalità. Rimangono comunque la buona ricostruzione ambientale e la prova corretta degli attori, il migliore dei quali è Michael Shannon.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.