Due tempi all'inferno - Film (1961)

Due tempi all'inferno
Media utenti
Titolo originale: Két félidö a pokolban
Anno: 1961
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Aka "The last goal", "2 tempi all'inferno". Ispirato alla "partita della morte" tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 fra una squadra di giocatori di calcio ucraini prigionieri e una composta da ufficiali tedeschi.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/16 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/07/16 23:27 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Come il contemporaneo russo Il terzo tempo ed il più noto Fuga per la vittoria, anche questo film si ispira molto liberamente ad un fatto di cronaca dai contorni ancora imprecisati. Quel che interessa a Z. del resto non è la fedeltà storica, ma la metafora della partita di calcio come occasione di riscatto ed affermazione della dignità umana anche nelle condizioni più degradanti. Impossibile non fare il tifo per la squadra dei prigionieri, insieme ai loro compagni, all'inizio sfiduciati e poi travolti anch'essi dall'entusiasmo, ma la consapevolezza del possibile esito tragico è sempre presente.
MEMORABILE: La lettura della lettera-foglia secca

Cotola 18/06/20 20:16 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Primo film che si ispira alla celebre partita della morte a cui viene dedicata "solo" l'ultima parte della pellicola. Per il resto la sceneggiatura segue le vite dei protagonisti in un campo di prigionia ungherese, dando ampio spazio alle psicologie dei personaggi ed alla loro progressione drammaturgica. La natura umana non ne esce benissimo, ma qui non siamo in un film americano, come si capisce anche dal finale, ben diverso da quello del più famoso e scintillante film di Houston. Bello, con alcuni momenti emozionanti e riusciti. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I disperati di SandorSpazio vuotoLocandina Silenzio e gridoSpazio vuotoLocandina The hunting partySpazio vuotoLocandina Niente di nuovo sul fronte occidentale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.