Dragon Ball GT - Serie animata (1996)

Dragon Ball GT (serie animata)
Durata: 64 episodi
Titolo originale: Doragon Bôru Ji Ti
Anno: 1996
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Terzo capitolo della saga creata da Akira Toryama: "apocrifo", non esiste infatti il manga di questa storia.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/09 DAL BENEMERITO HARRYS

Harrys 12/05/09 15:59 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Il capitolo più debole della saga (ovviamente, aggiungerei, non essendo tratto da alcun manga). Derivativo e puerile, consiste in una stanca riproposizione degli stilemi che hanno reso le due serie precedenti dei successi. Nemici meno carismatici (Baby, i sette draghi malvagi...). Assistiamo tra l'altro anche al ritorno di C-17. Rimane comunque un tassello importante della mia infanzia; non lo boccio completamente per una questione puramente affettiva.

Disorder 12/07/09 22:34 - 1416 commenti

Akira Toriyama non scrive la sceneggiatura (si limita a disegnare le fisionomie dei nuovi personaggi) e si vede: una serie stanchissima, con nemici e situazioni-fotocopia, che per di più ricicla vecchi personaggi e utilizza il banale artificio di far tornare Goku bambino, consentendo di aggiungere un minimo di novità. Probabilmente la serie è stata creata a soli fini commerciali, ma l'ispirazione proprio non c'era.

Ciavazzaro 14/07/09 12:27 - 4770 commenti

Già le prime 2 serie erano una cosa obbrobriosa, ma la terza (e ultima si spera) è l'apoteosi del brutto. L'animazione è scadente, le storie ripetitive, in diversi paesaggi e pianeti, ma si fatica a guardare nella loro interezza le puntate. Un tormento.
MEMORABILE: L'ultima puntata, perché finalmente è finita!

Werebadger 6/11/10 13:52 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Una serie prodotta per scopi puramente commerciali, che sinceramente non ho mai apprezzato; animazione scadente, incongruenze a non finire, banalità a go-go... mi rattrista sapere che Toriyama si sia venduto per realizzare un continuo così scadente del manga che lo ha reso famoso; da aspirante fumettista quale sono non posso che criticare questo suo gesto. Per me Dragon Ball si conclude con lo scontro con Majin Bu. Da evitare e dimenticare.

124c 30/09/11 11:56 - 2918 commenti

Personaggio che avvince, si sfrutta ancora, anche se l'autore, stavolta, non c'entra nulla. Serie animata indirizzata direttamente ai fanatici dei Super Sayan, che fa ritornare addirittura Goku bambino, come nella prima serie. Ma le cose sono diverse dall'anime del 1986, troppo diverse (ad esempio, c'è di mezzo una nipote di Goku che accompagna il baby nonno alla ricerca delle sette sfere). Sarebbe stato meglio chiuderla con Dragonball Z, che era, a mio dire, già esagerata con gli scontri che duravano 20/30 puntate... Bei disegni, ma molto out.

Darkknight 9/10/11 10:31 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Il fondo del barile. Dichiaratamente un sequel commerciale, dato che non esiste in versione fumetto. Dragon Ball è sempre stata una serie che si ricicla all’infinito, ma qui si aggiunge pure la tristezza di vedere i personaggi storici invecchiati, quelli nuovi sostanzialmente inutili e ovviamente non un’idea degna di questo nome.

Panza 31/10/12 13:57 - 1842 commenti

Il fatto che in questa serie non c'entri quasi nulla Toriyama dovrebbe già far capire il tenore commerciale di questa discutibile serie, che vorrebbe continuare Dragonball Z. Parte in modo abbastanza artefatto e forzato per sfociare in una sequela di ricerche nello spazio che vorrebbero strizzare l'occhio al primo Dragon Ball. Invece la serie stanca notevolmente e nemmeno le scene d'azione sono spettacolari, penalizzate da un'animazione affrettata. Nonostante la qualità scarsa, Dragon Ball GT rimane un cavallo da battaglia di Italia Uno. Brutto.

Ugopiazza 30/08/14 15:32 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Infame seguito (non tratto da cartaceo) della fortunata serie Z, sono due le prime cose che saltano all'occhio: animazione e musiche veramente mediocri, contrapposte a quelle molto buone della Z e l'infelicissima scelta di far tornare Goku bambino con un espediente risibile per replicare le atmosfere comiche della prima serie. I cattivi sono ridicoli e gli sviluppi dei personaggi pessimi (la metà dei protagonisti hanno smesso di combattere). Non so come si faccia ad arrivare alla fine.

Ryo 3/08/15 00:03 - 2169 commenti

Nulla a che vedere con le precedenti saghe. E dispiace. Perché la serie di Dragon Ball ha sempre offerto spunti infiniti e il maldestro tentativo di riportare Goku alle sembianze di un bambino è patetica oltre che senza senso. I protagonisti secondari Trunks e Pan non hanno il carisma necessario e il robottino che ripete in continuazione biro-biro è semplicemente fastidioso. Si salva solamente l'ultimo, nostalgico e commovente episodio.

Smoker85 12/11/18 19:36 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Gli interessanti spunti da cui nasce la serie vengono vanificati da una trama mal sviluppata, che tenta di imporre personaggi fastidiosi (su tutti Pan, il robot Gil e lo stesso Goku tornato bambino) e propone scontri noiosi a causa di nemici o troppo deboli o totalmente piatti. I vari Lilde, Baby e Li Shenron sono lontani anni luce dal carisma e il fascino dei vecchi villain come Al Satan, Frezer o Cell. L'unica cosa a rimanere nella mente dello spettatore è il design affascinante ideato per il super sayan di quarto livello. Deludente.
MEMORABILE: La prima trasformazione dalla forma ozaru a quella di super sayan di livello 4.

Spazio vuotoLocandina Atlas UFO Robot (Goldrake)Spazio vuotoLocandina Memole dolce MemoleSpazio vuotoLocandina Ufo Robot Goldrake contro il Grande MazingaSpazio vuotoLocandina La città dei mostri

• Curiosità Harrys • 23/11/09 18:43
    Qui mi autocorreggo...

From IMDb and Wikipedia

Titolo originale: Doragon Bôru Ji Ti.
    Regia: Osamu Kasai.
    Numero episodi: 64.