LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/22 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 1/05/22 08:55 - 3297 commenti

I gusti di Myvincent

La maledizione del secondo capitolo sembra incombere anche su Downton Abbey: ai personaggi usuali, incollati senza speranza nelle loro rigide classificazioni sociali, non si poteva che aggiungere poco. L'escamotage è la richiesta di utilizzare la splendida magione per le riprese di un film con due star del cinema e non mancheranno sorprese. Purtroppo il canovaccio di base sembra oramai logoro e gli sviluppi tanto prevedibili quanto stucchevoli. In controtendenza la solita insuperabile Maggie Smith, una inaspettata storia d'amore in punta di piedi per l'intenso maggiordomo.

Michdasv 1/05/22 23:00 - 96 commenti

I gusti di Michdasv

Ottimo per i fan, Buono per i non-fan. Certo, dà per scontato che si conoscano a grandi linee personaggi, tensioni, coppie, assi ereditari e gerarchie della serie tv. Ma i due elementi di novità maggiori (la villa a sud, e la troupe cinematografica) danno buoni spunti. Recitazione impeccabile (ottima Mary/Dockery) da parte di tutti (non esistono piccoli ruoli), costumi magnifici, location stupende. Molto ben gestito il concetto di "teatro nel teatro", presente nella tradizione inglese almeno dall'epoca di Shakespeare. Forse ovvietà per gli studiosi di cinema, ma interessante.
MEMORABILE: Le (numerose) battute della contessa madre Violet/Maggie Smith, contro l'arte cinematografica e i suoi mestieranti.

Simon Curtis HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Michdasv • 1/05/22 23:04
    Galoppino - 247 interventi
    Senza particolare spoiler (perché si vede già nel trailer), uno dei temi è il teatro nel teatro, o più precisamente una troupe di cinema muto che gira un film all'interno... del film, con un cast di attori in mezzo al cast.
    Lodevole artificio, che permette di dividere il cast originale della serie in due gruppi, uno in Francia e uno in Inghilterra.
    Mi domandavo (qui qualche serio esperto di cinema saprà rispondere) se ci sono altri esempi di "cinema nel cinema" da elencare per poi vederli uno dopo l'altro. 
  • Discussione Michdasv • 3/05/22 21:14
    Galoppino - 247 interventi
    Questo film è esplicitamente il sequel di Downton Abbey del 2019.
  • Discussione Raremirko • 3/05/22 23:52
    Addetto riparazione hardware - 3825 interventi
    Questo un pò mi ha stupito; tanto valeva continuare la serie tv allora...