Esile commedia dalla morale fin troppo scontata (il riscatto sociale di tre ragazze diversamente magre) e dagli sviluppi nient’affatto imprevedibili. Il tema del bullismo è attuale, ma viene usato come mero pretesto per imbastire un film insipido, vacuo, dove non si ride praticamente mai e nel quale il tedio non tarda a sopraggiungere. Le “dolcissime” protagoniste non sfoderano convincenti performance attoriali, difettando anche nella dizione; gli unici attori validi (Solarino e Marchioni) hanno ruoli marginali e non incidono più di tanto.
Film incentrato su tre ragazze sovrappeso che fanno gruppo tra di loro ma hanno problemi di comunicazione familiare e soprattutto una classe scolastica ostile. Avranno il loro piccolo riscatto in una disciplina sportiva. Discreta idea, anche se la breve durata non riesce a evidenziare quel latente bullismo iniziale che poi sfocia nel finale buonista. Solarino inutile, Marchioni almeno regala qualche perla magnetica.
Tre amiche in sovrappeso si riscattano attraverso lo sport. Idea niente affatto malvagia utilizzata in maniera poco incisiva: dopo un inizio promettente, il film si basa quasi esclusivamente sulle lezioni di nuoto neanche fosse un reality; si rianima lievemente nell'ultimo quarto d'ora quando sembra volgere verso un inatteso epilogo... Invece arriva puntuale la delusione e il finale buonista ci propina la solita morale (l'unione fa la forza). Si salvano solo le giovani attrici (anche se i rispettivi personaggi non sono delineati in maniera fantasiosa), il resto è insipido.
MEMORABILE: Il ricatto; Il malore in acqua; La vendetta crudele.
Licia Navarrini HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Didda23 ebbe a dire: Digital, ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'ennesima benemeritata di un film presente al cinema! Grazie! In questo caso sarebbe stato più opportuno rimanere a casa... :/
DiscussioneZender • 11/08/19 16:20 Capo scrivano - 48676 interventi
Mi accodo. Fondamentale per rimanere aggiornati su cosa esce, il buon Digital!
un film sicuramente non eccelso ma non da buttare via, viene trattata una situazione totalmente latitante nel cinema italiano, per prima cosa trovare tre interpreti non magre non è facile, criticare la loro dizione è quanto più meschino che esista, poi si sono mostrate per quello che sono; libere, naturali e pronte al confronto senza orpelli di sorta. Non è un capolavoro ma almeno ha aperto degli spunti sul grasso che non sempre è bello ma comunque piace.
Nando ebbe a dire: un film sicuramente non eccelso ma non da buttare via, viene trattata una situazione totalmente latitante nel cinema italiano, per prima cosa trovare tre interpreti non magre non è facile, criticare la loro dizione è quanto più meschino che esista, poi si sono mostrate per quello che sono; libere, naturali e pronte al confronto senza orpelli di sorta. Non è un capolavoro ma almeno ha aperto degli spunti sul grasso che non sempre è bello ma comunque piace.
non ho ben capito perché criticare la dizione sia "meschino". Si tratta di attori, una critica alla performance professionale mi sembra più che legittimo, cerchiamo di non essere offensivi....
probabilmente ho utilizzato un termine poco consono ma parliamo di attrici giovani ed alle prime armi che andrebbero spronate a migliorare non criticate per la dizione.......
DiscussioneZender • 28/03/20 18:08 Capo scrivano - 48676 interventi
Beh ok, ma possono migliorare, nella recitazione come nella dizione. Nessuno le offende.