Delitto nella strada - Film (1956)

Delitto nella strada

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/04/13 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/04/13 02:08 - 9309 commenti

I gusti di Cotola

Considerato un noir è più un dramma sociologico: l'analisi presenta delle ingenuità agli occhi dello spettatore contemporaneo, ma è tipica dell'epoca (e si inserisce nel filone di Gioventù bruciata). Si eleva rispetto alla media grazie al mestiere di Siegl (si veda in particolare la parte della preparazione dell'omicidio) e di un cast che Withmore a parte, è pieno di giovani presenze che se la cavano alla grande. Cassavetes (duro in apparenza ma tenero sotto la scorza) è alla sua prima apparizione sullo schermo ma non sembrerebbe, mentre Rydell (fututo regista) è quello che più mette brividi.

Myvincent 25/09/18 08:00 - 3865 commenti

I gusti di Myvincent

Un gruppetto di delinquenti di strada decide di mettere in atto un delitto per vendetta, ma anche come prova di iniziazione. Siegel, molto attento alle tematiche della periferia degradata e sola, dipinge un ritratto di grande drammaticità, raccontando delle difficoltà giovanili di sempre, laddove il riscatto sociale sembra una fatica insostenibile. Ottima la prova attoriale di tutti, primari e comprimari, fra cui spicca Sal Mineo in un primo piano ad alto tasso emotivo.

Daniela 20/04/21 15:25 - 12965 commenti

I gusti di Daniela

A capo della banda dei teppisti del quartiere, Frank vuol uccidere di un vicino di casa che ha denunciato un suo amico facendolo finire in riformatorio. Solo due dei membri della banda sono però disposti a seguirlo su questa strada... Film sul tema allora di moda della delinquenza giovanile, affrontata con un approccio troppo semplicistico. Siegel dirige comunque con mano sicura ed il cast offre buone prestazioni a partire da Cassavetes, trentenne al primo ruolo importante, che supplisce alla scarsa plausibilità come teenager accentuando fino alla nevrosi l'emotività del personaggio.

Sal Mineo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gioventù bruciataSpazio vuotoLocandina [5.2]   Colombo: Un caso d'immunità*Spazio vuotoLocandina Il giganteSpazio vuotoLocandina Il giorno più lungo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.