Visto i filmati linkati da Blutasrky. Devo ammettere (del resto non mi costa nulla) che il raffronto con la difesa da parte di Luttazzi della paternità dei suoi testi è decisamente impietoso e indifendibile.
Voglio dire a tutti voi, amici intervenuti (zender, Markus, Gugly, Greymouser) che sono d'accordo con quanto avete detto, soprattutto ci tengo a spiegare che il mio intervento non nasceva come difesa aprioristica di Luttazzi in quanto Luttazzi, quanto piuttosto come riflessione sul concetto di "plagio" in generale, che è una questione che essendo uno studioso di folk e di blues mi sta molto a cuore:
è mia convinzione che secondo una legge antropologico-psicologica infallibile, quando qualcuno scopre che qualcosa che gli era piaciuto non è nato "dal nulla" ma ha un riferimento ben preciso come modello da imitare (che a volte può anche sconfinare nel plagio spudorato, come sembra essere questo il caso), subito gli viene da pensare: "ma allora così sono capaci tutti, magari ero capace anche io!"
Invece no, non è detto per niente che sarebbero stati capaci tutti, anzi è tutto da dimostrare. Come tutti abbiamo imparato presto a scuola, anche saper copiare è un talento, e non tutti lo fanno bene.
Nel filmato linkato che ho visto si raffrontavano le battute recitate da Luttazzi con quelle di 4 o 5 comici, ed erano effettivamente uguali, non lo nego. Ma quello che mi colpisce è leggere, nei titoli di coda, la lista dei cosiddetti "veri autori" degli spettacoli di Luttazzi allungata gratuitamente con una lista di nomi ridicoli, tipo comici di un altra epoca come Buster Keaton, Groucho Marx, Lenny Bruce, Stan Laurel, addirittura scrittori come Wilde, Salinger, Twain, Nabokov, Cervantes, Yeats, per non parlare di musicisti tra cui ricordo solo Stravinsky!
Per me chi campa del piacere di queste scoperte e addirittura ne gode, fondamentalmente è uno che ha bisogno di uccidere i suoi "buddah" per avvicinarli a sé.
Scusate la spiegazione molto poco "scientifica" e soprattutto la lunghezza del post, ripeto non è per polemica, ma io la penso così.
Un saluto a tutti :)