Cursed - Entità ignota - Film (1990)

Cursed - Entità ignota
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

C'è una sola cosa che in qualche modo salva il film dalla noia mortale entro cui regia e sceneggiatura sembrano volerlo condurre fin dalle prime sequenze, ed è la musica di Donald L'Ecuyer. Non che sia una colonna sonora indimenticabile, ma riesce a donare a questa oscura e confusa storia che mescola genetica, alchimia e antiche maledizioni un passo ipnotico, che accompagna lo spettatore quasi in un'altra dimensione. Tutto parte dal crollo, dal tetto di una chiesa, di una gargolla (o gargoyle, come viene più comunemente detta), ovvero una delle decorazioni di forma leonina che ornano le gronde: durante un temporale precipita addosso al sacrestano di passaggio che ci resta secco. Il sostituto (Tom...Leggi tutto Rack) è uomo assai enigmatico, il quale consegna a una restauratrice la gargolla da sistemare e si intrattiene col fidanzato di lei (Ron Lea), ricercatore genetico alle prese con una scoperta incredibile i cui contorni a dire il vero sfuggono abbastanza. Intanto in città la gente muore misteriosamente liberando un liquido verdastro e non c'è verso di capire quale sia il legame che sta dietro al tutto. Il sacrestano delira di prossimo avvento del demonio, la gargolla ricostruita emana una forza non ben definita, una poliziotta indaga brancolando nel buio e la collega del ricercatore si dimette per contrasti insanabili con lo stesso, un po' malato di egocentrismo. Il film, di produzione canadese, più che raccontare una storia assembla scene e dialoghi che spesso appaiono poco sensati, infierendo sullo spettatore con lunghi silenzi fortunatamente riempiti dalle stranianti note della colonna sonora. Quello che si direbbe un horror d'atmosfera si chiude in modo ridicolo proprio perché fin lì non era riuscito ad assemblare i vari filoni in modo coerente; gioca con qualche immagine d'impatto, si fa forza con qualche disegno di gargolla stampato su vecchi libri e sul bizzarro fascino del sacrestano invasato, che espone con estrema tranquillità e convinzione le sue bestialità. Pare un film girato a mezza velocità, come un sogno che sfuma per brevi tratti nel quotidiano. Diverso dagli horror americani prodotti in serie senza idee ma non per questo capace di coinvolgere e stupire, se non per brevi tratti.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/14 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 13/07/14 19:09 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Il grosso difetto di questo film è nella regia di Arsenault, che non riesce mai a infondere un ritmo a una vicenda che all'inizio risulta perlomeno incomprensibile, composta da tessere di un puzzle che si ricompone solo verso gli ultimi venti minuti. La regia lascia troppo spazio ai discorsi stralunati del nuovo misterioso sacrestano quasi perdendo di vista il vero obbiettivo. Il cast inoltre non riesce a offrire interpretazioni che riescano a superare una banalità generale di un film che emoziona ben poco. Sulla carta funzionava, però...

Minitina80 8/03/15 09:22 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Bruttino e con un doppiaggio italiano da telenovela di primo pomeriggio. Non decolla praticamente mai e anche la storia arranca fin troppo attorno a una figura statica come la gargolla, che sembra intontire più che possedere gli sventurati che le si avvicinano. Proprio non riesce a coinvolgere. Evitabilissimo.

Rigoletto 14/03/15 21:50 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

L'unica cosa da salvare è la locandina che, un po' come in altri prodotti del genere (Il soffio del diavolo, La casa del sortilegio...), accende la fantasia dello spettatore che poi si ritrova gabbato. La cosa peggiore è che non si sa dove il regista voglia andare a parare, entrando in una confusione tremenda; ma chi pensa che la regia di Arsenault sia la nota dolente non ha fatto ancora i conti con una sceneggiatura piena di voragini che lasciano lo spettatore a chiedersi se gli sia sfuggito qualcosa. Bocciato.

Faggi 8/10/18 15:27 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Per quanto sia fumoso e crivellato di difetti ha un suo (tutto suo) andamento misterioso - con alcuni passaggi discretamente ambigui - e buona musica che lo rendono guardabile e non antipatico. Purtroppo la sceneggiatura è confusa; sono vistose sia le pacchianerie visive (simboli e riferimenti esoterici sparsi a caso) che le astrusità dialogiche (di fatto sono anch'esse delle pacchianerie). È uno di quegli horror senza clamorosi spaventi plastici (si voleva insinuare l'inquietante con valori psichici e atmosferici ma gli esiti fanno cilecca).
MEMORABILE: Il sagrestano; La restauratrice.

Daidae 23/05/19 12:49 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Ennesimo horror a basso costo ed ennesima delusione. La gargolla che ha fattezze variabili (gigante sul tetto, minuscola quando viene consegnata) non fa proprio impressione. Trama a dir poco confusa. Non è un pessimo film ma è rovinato dall'eccessiva lentezza e dalla scarsa suspense. Qualità della fotografia mediocre, tipica dei film a basso costo Anni Novanta.

Herrkinski 20/08/21 04:06 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Pasticcio canadese che - oltre a non avere né capo né coda - richiede una soglia dell'attenzione fin troppo alta, nel tentativo di capire i numerosi dialoghi e il susseguirsi di scene che spesso sembrano avere poco senso; di horror tra l'altro c'è poco o nulla al di là di un soggetto dai tratti esoterico-religiosi, il ritmo è a dir poco soporifero e la confezione senza arte né parte;. Un prodotto che non si capisce se volesse essere troppo ambizioso o semplicemente se non ci fosse uno script coerente da seguire, comunque da evitare accuratamente, salvo casi d'insonnia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Power commandoSpazio vuotoLocandina La setta delle tenebreSpazio vuotoLocandina Brainscan - Il gioco della morteSpazio vuotoLocandina Lo strangolatore folle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Daidae • 23/05/19 12:45
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    È uscito in vhs per "Eagle Home Video"