Come in un film di Natale - Film (2019)

Come in un film di Natale

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/21 DAL BENEMERITO MICHDASV
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Michdasv 26/11/21 09:06 - 117 commenti

I gusti di Michdasv

Simpatica ma deludente rassegna di luoghi comuni di film natalizi “consumisti”, con molte delle banalità più ovvie messe in scena da un cast ridotto al minimo (meno di dieci personaggi con battute proprie) e poco budget. L’idea è azzeccata (sebbene antica quanto Shakespeare o Pirandello), l’esecuzione manieristica (luci, sorrisi, primissimi piani…), gli elementi “tipici”: nomi, colori, luci, doni, ex, amori improvvisi. Pur tuttavia, incompleto: mancano parecchi elementi. Utile per chi volesse stilare un'enciclopedia di questo “genere cinematografico natalizio”.
MEMORABILE: Molti elementi tipici denunciati come tali: la cioccolata, l'albero, Salvare "qualcosa", ripensare la propria vita, meditare il suicidio...

Brian Herzlinger HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il resort dell'amoreSpazio vuotoLocandina Lena e SnowballSpazio vuotoLocandina Scambio di NataleSpazio vuotoLocandina Caro Babbo Natale...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Michdasv • 26/11/21 09:13
    Galoppino - 285 interventi
    In un dialogo, la sorella dubbiosa (Lacy Bell) viene definita dalla sorella entusiasta (Eve Bell) con il neologismo portemanteau “Scringe”, come crasi di Scrooge+Grinch… anche se ad essere pignoli lei non boicotta il Natale con nessun potere magico, né manifesta nessuno degli elementi tipici di Scrooge (avidità, egoismo, sopraffazione), tranne una generalizzata scarsa passione per le festività.
    A parte i colori (TUTTI i personaggi e le comparse sono vestite di Rosso-Babbo o di Verde-Abete dal pigiama all'abito da sera; con sole due eccezioni ovvie).
    Anche i nomi propri sono quelli canonici di questi film: Eve nel senso di Vigilia, Bell come la campana di Santa Claus che innesca la magia, Noelle come Natale in francese, eccetera (perfino la bambina è stata battezzata "London" con riferimento a Dickens).
    Trascurando i toponimi, deliberatamente oltre il ridicolo.
  • Curiosità Zender • 26/11/21 10:00
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Scrive Michdasv:
    La sceneggiatura è firmata da Brant Daugherty e Kimberly Hidalgo-Daugherty (coniugi nella vita reale), che interpretano rispettivamente il cuoco dei biscotti entusiasta e la restia sorella piena di dubbi. La bambina Cleary Herzlinger è la figlia del regista Brian Herzlinger, e avevano lavorato insieme già nel film Scambio di Natale (2018).  
  • Discussione Zender • 26/11/21 10:02
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, un paio di cose Michdasv:
    i cast van copiati e incollati da Imdb (per evitare errori di trascrizioni che uimpedirebbero poi le ricerche dei singoli attori) e solo da quel sito, senza i ruoli tra parentesi.

    Era capitato con un altro film: i memorabili van messi separati da punto e virgola e a seguire lettera maiuscola, come scritto nel modulo che compili.