TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/12 DAL BENEMERITO DAIDAE

Daidae 15/03/12 05:05 - 2866 commenti

Il film racconta la storia della poco fortunata comune anarchica "La cecilia" fondata in Brasile da tal Rossi (su concessione dell'imperatore). Una noia mortale, tra canti anarchici e vicissitudini personali; difficilmente piacerà se non siete appassionati di cinema politico. Indiscutibile il cast con l'ottimo Foschi che primeggia assieme alla Carta. Pesante e sonnolento, davvero duro da mandar giù.

Fauno 4/11/15 00:03 - 2013 commenti

L'idea esposta nel film, di questa comunità socialista trapiantata in uno stato giovane e poco popolato come il Brasile di fine '800, affascina; più che l'ambientazione colpisce la bravura di Pelligra e Mezzogiorno (oltre all'ilare irriducibilità di Maria Carta, l'unica a non aver mai dubbi sul da farsi). Se il risultato finale illuminerà la mente dello spettatore, lo stesso resterà avvilito nel constatare molto precocemente che l'esperimento non terrà botta, viste le quasi immediate incomprensioni e dispute un po' su tutto. Guardabile ma impegnativo.
MEMORABILE: "Brindiamo, anche se è all'Imperatore che dobbiamo Cecilia, la Repubblica è meglio, no?" (seeeeeeeehh!!!)

Bruno Cattaneo HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Fauno • 4/11/15 00:05
    Attenzione! Imdb lo data 1975. In Italia è uscito col titolo Cecilia. FAUNO.
  • Discussione Fauno • 4/11/15 00:19
    Mie prime impressioni, poi ovviamente escluse dal commento e trascinate in discussione:

"Comunismo e capitalismo si dan delle gran botte in testa ma son concatenati fra loro peggio dei cordoni ombelicali, mentre l'anarchia, che è l'unica entità a sè stante, attende sempre lo scannamento reciproco e a breve distanza fra le due suddette tendenze per emergere...senza prendere però mai il sopravvento per via del tempuscolo quasi virtuale della sua durata: il tempo di essere reinglobata nel guazzabuglio che si placa per poi raggiungere il vecchio equilibrio che riporterà all'immobilismo"

Sarebbe incomprensibile, ma è l'essenza del messaggio del film, ed appare chiaro sia nella reazione di Mezzogiorno nell'ultimissima scena, che nell'esempio del pendolo di Galileo. Un po' come la lava del vulcano, che quando non viene più eruttata scende a valle e si solidifica, aggiungo io. FAUNO.
  • Discussione Zender • 4/11/15 07:03
    Fauno ebbe a dire:
    Attenzione! Imdb lo data 1975. In Italia è uscito col titolo Cecilia. FAUNO.
    Sì, perché fu presentato al festival di Taormina, nel 1975, quindi giusto datarlo 1975.