Capital - Film (2012)

Capital

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/14 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 22/09/14 16:10 - 4411 commenti

La guida di una banca tra giochi di potere nel management, equilibri politici e interferenze del fondo speculativo americano (e da lì il confronto europa-america). Con qualche pennellata di sesso interplanetario e di contestazione sociale. Scivola via senza colpo ferire; il protagonista, Elmaleh, è bravo ma regia e sceneggiatura appaiono senza nerbo, quasi da film tv per la prevedibilità di certi passaggi o personaggi (vedi Byrne).

Daniela 23/09/14 08:13 - 12660 commenti

Fulminea ascesa di un Signor Nessuno ai vertici di una delle maggiori banche francesi: gli sponsor pensano di poterlo manovrare facilmente e sbarazzarsene alla prima occasione, ma... Dopo il bel Cacciatore di feroce humor nero, Costa-Gavras propone un altro apologo (im)morale sui guasti del capitalismo moderno, magari troppo didascalico (a tratti sembra un Margin Call for dummies), con qualche incongruenza nel disegno dei caratteri e troppo spazio a quella cosa che si dice tiri più di un carro di buoi, ma gustoso ed efficace. Azzeccata la scelta di Elmaleh in un ruolo per lui non abituale.
MEMORABILE: "Cosa è disposto a fare?" "Tutto, purché resti nell'ambito della legalità" "E d'illegale?" "Tutto, cambia solo il prezzo"

Céline Sallette HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Marie-AntoinetteSpazio vuotoLocandina Alibi e sospettiSpazio vuotoLocandina La camera dei mortiSpazio vuotoLocandina L'Apollonide (Souvenirs de la maison close)

• Discussione Daniela • 23/09/14 08:20
    Capannelle, ho visto il film ieri sera e ho inserito il mio commento senza aver letto ancora il tuo: vedo però dal pallinaggio che questa volta non siano tanto d'accordo :o)
    Sono proprio curiosa di sapere cosa non ti ha convinto: magari sono le stesse cose che non hanno convinto me, che invece ho trovato il film imperfetto ma assai gustoso...
  • Discussione Capannelle • 23/09/14 12:40
    Può aver influito il mio affetto per Margin call e Wolf of WS e la mia proverbiale taccagneria (di pallini eh).

Ho trovato la sceneggiatura didascalica sul personaggio di Byrne e su altri aspetti.. poco credibile sulla liason con la ragazza di colore.

Però l'Elmaleh l'è bravo, lo vorrei rivedere all'opera.
  • Discussione Daniela • 23/09/14 13:06
    didascalico e con un personaggio di troppo (non è verosimile che un uomo tanto determinato ad ottenere potere/soldi e consapevole di avere tanti nemici si metta in certe situazioni, a meno che non sia proprio "fissato" con quella cosa lì, ma il suo comportamento in altre occasioni non pare confermare questa ipotesi): sono gli stessi difetti che gli ho trovato io... allora perchè tu 2 ed io 3? la spiegazione deve essere in parte quella che hai suggerito: tu sei taccagno ed io spendacciona (non solo per quanto riguarda i pallini, purtroppo). ;o)

Elmaleh finora l'avevo visto solo in personaggi brillanti, da sfigato o romantico impacciato, per i quali sembrava fisicamente essere tagliato per il fisico esile, il volto lunare e lo sguardo fra il tenero e il malinconico, ma qui è davvero bravo anche in un ruolo del tutto diverso.

PS: nel mio commento cito proprio Margin Call, di cui questo film di Costa-Gavras rischia di sembrare la versione for dummies proprio per il didascalismo troppo insistito.
    Ultima modifica: 23/09/14 13:09 da Daniela
  • Discussione Galbo • 23/09/14 13:07
  • Discussione Daniela • 23/09/14 13:10
    Galbo ebbe a dire:
    Adottate un compromesso e mettete entrambi due palle e mezzo ;)

Sbrigati a vederlo e commentarlo Galbo, così dirimi la questione :o)
  • Discussione Galbo • 23/09/14 15:36
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Adottate un compromesso e mettete entrambi due palle e mezzo ;)

Sbrigati a vederlo e commentarlo Galbo, così dirimi la questione :o)

ok, cerco di recuperarlo :)
  • Discussione Capannelle • 23/09/14 16:40
    Daniela ebbe a dire:

Di sicuro, guarda, è successo ultimamente anche su film orientali che prediligevi.