Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 13/10/11 15:06 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Storia di una 14enne malata di cancro lungo un percorso di sofferenza segnato dalla fede. Quando si sfrutta una grave condizione patologica in modo così crudele solo per attaccare un'istituzione - in tal caso l'Opus Dei - c'è sempre da indignarsi nel profondo. Il corpo della piccola Camino viene costantemente trafitto, divaricato, trapanato e vilipeso in una stolida parafrasi martirologica contornata di voyeurismo ignobile e sconfortante, morbosità sentimentale pruriginosa e caricaturale e scimmiottamento delle psicologie premeditatamente ipocrita. Lacrime estorte con le tenaglie del dolorismo.
MEMORABILE: Le luminose visioni onirico-fiabesche della protagonista durante la sua lunga agonia; La brutalità grafica delle operazioni chirurgiche che Camino subisce.

Pigro 27/02/13 09:49 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ispirato alla vera storia della ragazza dell’Opus Dei morta di cancro e in odor di santità, il film ritrae con spietatezza la cinica religiosità di madre e preti che plagia i sentimenti della piccola (attrice eccezionale), arrivando a punte di beffardo sarcasmo con l’equivoco finale dell’amore per Gesù (che sarebbe il ragazzino di cui è innamorata, e non il figlio di Dio). Incalzante e spigliato, anche con alcuni spunti curiosi (come il sottotesto di Cenerentola, con tanto di topolino amico), anche se forse un po’ troppo lungo e prolisso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I spit on your grave 3: Vengeance is mineSpazio vuotoLocandina The youth killerSpazio vuotoLocandina L'elettoSpazio vuotoLocandina Treni strettamente sorvegliati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 14/10/11 21:27
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il lungo Cam(m)ino dal lacrima-movie al torture-porn

    Difficile parlare di questo neo-lacrima-movie ispanico senza farsi venire un groppo in gola per la rabbia. Sia chiaro, non rabbia per la vicenda raccontata ma per i modi ed i fini per cui tutto ciò è stato realizzato.

    Il film di Javier Fesser, mai sbarcato in Italia, si ispira alla storia vera della 14enne spagnola Alexia González-Barros, che nel 1985 fu colpita da una rarissima forma di tumore osseo maligno (il rabdomiosarcoma) difficilmente curabile e dalla prognosi prevedibile e infausta.
    Durante la sua lunga agonia la ragazza, paralizzata a causa della malattia, subì ben 4 lunghe operazioni chirurgiche e fu sottoposta ad un trattamento radiante e chemioterapico che si protrasse per 10 mesi, sino al giorno del suo decesso.

    Secondo alcuni testimoni e familiari Alexia accettò con gioia questo suo percorso di dolore (Camino, ossia "cammino, strada, percorso", oltre che nome della protagonista del film è anche il titolo del testo primario dell'Opus Dei, scritto nel 1934 dal fondatore Josemaría Escrivá de Balaguer) e seguendo gli insegnamenti ricevuti dai genitori, ferventi religiosi, scelse di dedicare le sue sofferenze alla Chiesa, al Papa e a tutti i fedeli del Mondo.
    Grazie a questa sua estrema forza di volontà e al coraggioso altruismo dimostrato nella terribile convalescenza, la Chiesa prese in considerazione il caso di Alexia e ad 8 anni di distanza dalla sua morte ne avviò il processo di Beatificazione, che si chiuse favorevolmente il 1° Giugno del 1994.
    Fin qui i fatti reali.

    In questa pellicola però, incredibile a dirsi, tutto viene romanzato e infantilizzato nelle forme di una macabra fiaba surreale sul Bene e sul Male: da un lato troviamo la mamma ultracattolica, che inculca col sorriso le sue convinzioni penitenti e doloristiche sulla missione di vita umana e dall'altro la piccola ammalata, che vorrebbe vivere in tutta libertà la sua vita da adolescente, recitando a teatro e innamorandosi di un suo coetaneo, ma che invece si vede costantemente tarpare le ali non solo concretamente ma persino nei sogni (incubi veri e propri in cui quello che dovrebbe essere il suo angelo custode assume le forme di una semi-arpia infernale che la bracca e terrorizza seguendola dappertutto).
    Le autorità religiose diventano di contro mostruosi sciacalli che fiutano l'appeal della tragedia e ne sfruttano l'esemplarità per portare acqua fresca e limpida al loro mulino pubblicitario (da parte di questi ultimi non si parla mai di disgrazia ma di un dono immenso, di una fortuna inestimabile concessa da Dio alla piccola degente).

    A tutto il deformabile e lo strumentalizzabile presente nella vicenda si aggiungono poi anche elementi di pura spettacolarità populistica, che si rivelano addirittura contrastanti tra loro: alle puerili divagazioni fantasy (il topolino semi-immaginario di darabontiana/kinghiana memoria) e alle oniriche aperture surreali (le colpevolistiche miniaturizzazioni alla Gondry, i sogni apocalittici in teatro ed in spiaggia) fanno eco le ciniche e traumatizzanti incursioni voyeuristiche della macchina da presa (i crudi dettagli degli invasivi interventi chirurgici, le orribili sventure secondarie) e la violenza indigeribile che inquina ogni confronto tra il corpo della protagonista e chi ne viene a contatto.

    Chi continua a puntare con sdegno il dito contro i ferrigni eccessi dell'horror neo-testamentario di Gibson provi piuttosto a gettare uno sguardo rammaricato a questo piccante polpettone senza vergogna.

    E lo faccia in ginocchio, chiaramente :)
  • Discussione Daniela • 17/10/11 10:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Il lungo Cam(m)ino dal lacrima-movie al torture-porn
    (...)

    E lo faccia in ginocchio, chiaramente :)


    Con o senza ceci?
  • Discussione Gestarsh99 • 17/10/11 12:03
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Il lungo Cam(m)ino dal lacrima-movie al torture-porn
    (...)

    E lo faccia in ginocchio, chiaramente :)


    Con o senza ceci?



    Gli spettatori maschi sui chiodi e le spettatrici sulle foglie d'ortica...
  • Discussione Daniela • 17/10/11 16:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    adorabilmente sadico...

    http://www.youtube.com/watch?v=x7wc55oXWf8
    Ultima modifica: 17/10/11 16:19 da Daniela
  • Discussione Cotola • 17/10/11 16:11
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    preferirei l'ortica...
  • Discussione Gestarsh99 • 17/10/11 16:31
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    preferirei l'ortica...

    Si ma modello Magdalene, ricordi il prete? :D
  • Discussione Cotola • 17/10/11 16:42
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Vada per i chiodi...