Già musicista di casa al Cotton Club, Duke Ellington appare qui per la prima volta in un corto dalla storia piuttosto confusa anzi, proprio di non facile decifrazione e dal tragico epilogo per la dancer del gruppo (Fredi Washington). Il pianista è comunque abile nello schivare gli stereotipi con cui erano allora dipinti gli afroamericani, dedicandosi a dirigere il gruppo con solida fermezza nonostante il precipitare degli eventi. Meglio insomma il lato musicale.
Per cucire insieme qualche pezzo di Duke Ellington è stata costruita una storia che parte dal tentativo di confisca del suo pianoforte e prosegue con la ballerina che vuole esibirsi nonostante sia gravemente malata. Il pretesto narrativo è risibile se confrontato con il contenuto musicale, e infatti i momenti migliori sono quelli jazz privati di orpelli drammatici, tra cui il bell’assolo iniziale alla tromba e il quartetto di tip tap. Vale comunque la pena notare la protagonista e la triste scena finale del gospel. Così così.
Dudley Murphy HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
MusicheZiovania • 20/12/12 11:00 Pulizia ai piani - 18 interventi
Girato negli studi della RCA a New York nell'agosto 1929. Duke accenna al piano Black and Tan poi col trombettista Arthur Whetsol esegue The Duke Steps out (notare l'effetto "giungla" della tromba allora in voga). Il medley successivo è composto da Black Beauty /Cotton Club Stomp /Flaming Youth/Same Train.
NB. Il corto di questa versione è stato tagliato della parte recitativa.
si trova qui:
www.youtube.com/watch?v=oy4CL2L0ono