Astro Robot Contatto Ypsilon - Serie animata (1976)

Astro Robot Contatto Ypsilon (serie animata)
Durata: 38 episodi
Titolo originale: Blocker Gundan IV machine blaster
Anno: 1976
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "AstroRobot". Talora "Astro Robot Contatto Ypsylon" e "Astro Robot Contatto Ipsilon".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/10 DAL BENEMERITO FLAZICH

124c 25/01/10 14:25 - 2920 commenti

Anime robotico Tatsunoko, che Raidue mandò in onda alla fine degli anni 70. L'idea dei quattro piloti destinati a guidare dei robot, perché hanno il fattore y nel sangue, è bizzarra, come bizzarri sono i Moguru, i nemici dell'umanità. Tre di loro, naturalmente, servono solo come supporto al vero protagonista, il ribelle Yanosh, metà umano e metà Moguru, che si prende tutte le simpatie del pubblico, perché è anche il più bello. Carino, un po' ripetitivo con le girandole a quattro, ma carino.
MEMORABILE: Gorosky e Zanga: "Per la gloria degli atlantidi, per la gloria dei Moguru!"

Flazich 24/01/10 15:07 - 669 commenti

I gusti di Flazich

AstroRobot annovera tra i suoi personaggi una figura alquanto contraddittoria e controversa: il delinquente prelevato dal riformatorio che, per le sue peculiarità, è chiamato a salvare il mondo. Ma la difficoltà del personaggio si scontrerà più di una volta con gli eventi che caratterizzeranno questa serie degli anni settanta. Serie intrisa di forti sentimenti e dai messaggi profondi. Unica pecca, a mio parere, i nomi, quasi ridicoli, dei robot e delle armi.

Lucius 12/07/10 14:15 - 3015 commenti

Una delle serie più sopravvalutate: se da un lato riesce in alcuni episodi anche ad avvincere, ha un reparto nemici tutto da ridere, di una stupidità disarmante. I disegni sono imparagonabili a quelli delle serie mitiche ed è un mistero come sia stata ispiratrice, l'anno a seguire, della serie di Ginguiser. Ma su giovani spettatori ho il sospetto che possa ancora lasciare un'impronta indelebile, forse per via della sigla o della combinazione dei quattro robot. Divertimento senza nessuna pretesa di autorialità.

Fabbiu 25/12/10 17:09 - 2147 commenti

Uno dei motivi per cui ricordo questo più di altri robot anche più famosi, è probabilmente per l'ingenuità narrativa del cartone; il suo tentare di diversificarsi episodio per episodio ma poi essere in fin dei conti sempre uguale; la sua "fantascienza" ultra-semplificata, i momenti drammatici in realtà semplicissimi (memorabile il commento a chiusura dell'episodio) e combattimenti che avevano ben poco da mostrare. Nel complesso divertente: i robot combattono con mosse simpatiche, i cattivi stessi sono alquanto buffi. La sigla era fenomenale!

Spazio vuotoLocandina HoopsSpazio vuotoLocandina Lupin III: The firstSpazio vuotoLocandina Acid spaceSpazio vuotoLocandina Newman Laugh-O-Grams

• Curiosità 124c • 25/01/10 14:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Sia il generale Gorosky che lo scenziato Zanga dei Moguru, nella versione italiana sono doppiati dallo stesso attore: Gino Pagnani.
  • Discussione 124c • 25/01/10 17:19
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La sigla italiana come trailer.
  • Discussione Ciavazzaro • 26/01/10 11:05
    Non male la sigla.
  • Curiosità Fabbiu • 25/12/10 17:13
    Alcune divertenti mosse che i personaggi gridavano (come vuole la tradizione) durante i combattimenti:

- Disco dirompente!!!
    - Mitragliera atomica (o Katiuscia termoionica)!!!
    - Lame incandescenti!!!

E poi, ovviamente, la mitica mossa che li contraddistingueva da tutti gli altri robot: era "Girandola y Magnetica", quindi si tenevano per le gambe ed iniziavano a ruotare...
  • Discussione Zender • 26/12/10 09:43
    Fabbiu ebbe a dire:

- Mitragliera atomica!!!
    - Lame incandescenti!!!

Ahah, ammetto di aver riso non poco alla lettura di tutte le armi. Gran bella idea, Fabbiu!
  • Discussione Fabbiu • 27/12/10 13:15
    :) si quando ho rivisto gli episodi di questo cartone non ho potuto fare a meno di segnarmi le mosse
  • Discussione 124c • 27/12/10 16:23
    Fabbiu ebbe a dire:

- Mitragliera atomica!!!
    - Lame incandescenti!!!

Doc'è la Catiuscia Termoionica? Ah già, è l'altro nome della Mitragliera Atomica!
  • Musiche Lucius • 30/09/11 20:45
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 29/01/14 17:14 da Lucius