La sirenetta - Film d'animazione (1989)

La sirenetta
Media utenti
Titolo originale: The little mermaid
Anno: 1989
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Rifatto nel 2023 in live-action con lo stesso titolo.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/07 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 9/08/07 23:41 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Bel film di animazione disneyano, uno dei primi dove il ruolo del computer cominciava a diventare importante (e nei disegni si vede chiaramente). Grandi musiche (che si presero pure l'Oscar) ed almeno un personaggio memorabile: il granchio Sebastian.

Galbo 11/08/07 17:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il ritorno della Disney ai grandi lungometraggi di animazione (tradizionale e digitale insieme) è un fiaba classica (tratta da Andersen) di ambientazione marina che, nella migliore tradizione Disney, presenta un'eroina un po' scialba (Ariel), ma grandi personaggi di contorno: dalla cattiva Ursula (uno dei migliori "vilains" della Disney) al memorabile granchio Sebastian. Il film fu l'inizio di un'epoca d'oro per lo studio e ne porta i segni premonitori.

B. Legnani 11/08/07 18:52 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Il granchio Sebastian ripete quello che il gufo Anacleto era stato in La spada nella roccia: personaggio piccolo di dimensione fisica, grande di dimensione umoristica. La storia riesce a non valicare mai l'insidioso confine dello sdolcinato ed arriva felicemente in porto.
MEMORABILE: La tempesta.

Gugly 18/03/08 14:07 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Disney prende la tragica storia della sirenetta di Andersen e rende la protagonista un'adolescente inquieta in lotta con il papà burbero (tutti con la coda di pesce); per fortuna che a darle una mano c'è il simpatico granchio Sebastian, vero motore comico della storia. Ovviamente non poteva mancare la cattivona di turno, somigliante in modo inquietante alla nostra Wanna Marchi. Happy end di prammatica dopo traversie varie e moraletta incorporata. Grande colore, ma i disegni sono piatti; per fortuna c'è la trascinante "In fondo al mar".

Magnetti 2/09/09 09:32 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Cartoon classico, ben realizzato. Vista la trama si può definire un prodotto dedicato alle piccole bimbe benchè vedibile da tutti per gli interessanti personaggi di contorno (il granchio, il gabbiano). Bene anche la versione Disney del patto con il diavolo (perfettamente vincolante e legale), qui rappresentato da Ursula, inquietante megera-sirena con i tentacoli al posto della coda. Segnalo anche gli animaletti in cui vengono trasformate le vittime dei suoi sortilegi. Come in molti cartoni della Disney c'è una troppo schematica rappresentazione del conflitto bene-male.
MEMORABILE: La lotta granchio Sebastian - cuoco. L'infilzata di Ursula con la prora della nave.

Darkknight 20/03/10 10:17 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Malgrado alcuni ammodernamenti (occhioni come nei manga, cattivi dai tratti spigolosi come nei Looney Tunes) un film che più classico e disneyano di così non si può (fiaba d'amore con musica da oscar e animali parlanti) che ha risollevato la casa di Topolino da una lunga crisi, inaugurando una nuova età dell'oro. Indimenticabili le canzoni e i personaggi, splendide le immagini senza un briciolo di computer grafica. Diffidate da chi ne parla male: sicuramente da piccolo torturava gli animali...

Cotola 1/10/10 23:46 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

La favola di Andersen rivisitata da Disney nel suo stile: bei numeri musicali, grande sfoggio di tecnica e, naturalmente, il lieto fine. Il risultato finale è, al solito, molto godibile. Come spesso accade nei film “minori” della casa, resta nella memoria più un personaggio “secondario” come il simpatico granchio Sebastian che i veri protagonisti. Bella anche la caratterizzazione di Ursula.

Ziovania 15/02/11 12:16 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Figlia del Dio del mare, Ariel potrebbe solo dedicarsi a gestire la sua immagine. E invece no. La curiosità, lo spirito di avventura o magari l'insoddisfazione di vivere in un mondo ovattato la spingono ad andare oltre, alla ricerca di un'ipotetica felicità che non è per nulla scontata. Trattandosi di una fiaba il lieto fine è d'obbligo, ma il messaggio piace e appassiona, così come piace senza riserve lo score di Ashman & Menken che è pura magia sonora. Preferibile in versione originale.

Luchi78 21/03/11 17:28 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Classicone Disney dove non se ne sbaglia una: la sirenetta è un'adolescente intraprendente e desiderosa di liberarsi dal suo "guscio" protettivo, il padre Tritone è burbero ma amorevole allo stesso tempo, i personaggi comprimari simpatici e divertenti. Mettiamoci in più la trascinante "In fondo al mar" e la ricetta per il perfetto film d'animazione è servita.

Ale nkf 29/03/11 17:59 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Oramai La sirenetta è diventato un classico a tutti gli effetti, tratto dal meraviglioso romanzo di Andersen e rivisto dalla Disney. La psicologia della sirenetta Ariel è curata molto bene e ben creati sono inoltre i personaggi del granchio Sebastian e della cattiva Ursula. Il risultato finale è un lungometraggio animato molto piacevole. Le canzoni sono davvero notevoli!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli gnomi delle montagneSpazio vuotoLocandina DaltaniousSpazio vuotoLocandina Return to the planet of the apesSpazio vuotoLocandina Animatrix

Tyus23 22/05/11 19:16 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Rilettura disneyana del classico di Andersen, ormai essa stessa un classico. Come capita spesso più che la un po' trita (ma le donzelle non ne converranno) storia d'amore si fanno maggiormente apprezzare le escursioni comiche dei personaggi comprimari che qui sono gli efficaci Sebastian e soprattutto il gabbiano Scuttle. Ursula è una villain all'altezza e le musiche sono come sempre ottime. Buono.

Pigro 29/12/11 11:03 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Graziosa versione disneyana (quindi lietofinista) della celebre fiaba di Andersen sull’amore “diverso”, che qui si articola in una più generica contrapposizione “etnica” (marini vs umani) e in una più normale contrapposizione generazionale (l’adolescente che si stacca dai genitori). Il film rivela una cura eccellente: il disegno, le canzoni, molti personaggi stessi - soprattutto il gustoso granchio petulante Sebastian e la strepitosa cattivissima polipona Ursula - rendono davvero godibile e in alcuni momenti emozionante/divertente il racconto.

Deepred89 2/02/12 14:55 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Lungometraggio Disney con impostazione quasi da opera lirica: suddivisione netta dei blocchi narrativi, una canzone (aria?) per ogni segmento, battute pronunciate con un'enfasi quasi da recitativo, personaggi ben definiti. Se ciò può risultare interessante (ma si tratta di una caratteristica comune a molti lavori disneyani), c'è da dire che alcuni passaggi troppo infantili (per non parlare di un principe azzurro particolarmente inetto) rischiano di stuccare, ma le spassosissime animazioni riescono a riscattare pienamente il tutto.

Furetto60 2/05/13 12:39 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Tra i cartoni più "spaventosi" della Disney, con una strega che ha fatto tremare i piccini. La storia d'amore ha un sapore particolare perché parte dalla disobbedienza all'autorità paterna, il che varrà tanti guai per la volitiva Sirenetta, il tutto per conquistare un principe che pare, lui sì, un vero pesce lesso. Il cartone si avvale di uno dei migliori commenti sonori (orchestrati dalla simpatica spalla comica, il granchio Sebastian).
MEMORABILE: "Voglio la tua voce!"

Belfagor 5/01/14 17:36 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Versione disneyana dell'omonima fiaba di Andersen, è uno dei film d'animazione più incentrati sul lato romantico, in realtà abbastanza sdolcinato. Decisamente migliori le parti comiche, affidate principalmente al granchio Sebastian e quelle in cui il cattivo, ovvero la memorabile strega-piovra Ursula, ruba la scena ai protagonisti (Ariel e Eric, onestamente poco interessanti). Animazione buona e colonna sonora ottima, dalla trascinante "In fondo al mar" al perfido brano di Ursula.
MEMORABILE: "Voglio la tua voce"; Sebastian e il cuoco.

Daniela 7/01/14 09:36 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Una delle fiabe più belle e tristi mai scritte trasformata nella solita storia dell'adolescente in cerca di indipendenza da genitori troppo premurosi (il fatto che il babbo sia il re del Mare non cambia la sostanza): poco male, se l'animazione fosse eccellente come in altre occasioni, ma qui siamo solo a livelli di sufficienza. Per fortuna, insieme ad alcune canzoni orecchiabili, ci sono alcuni personaggi a risollevare le sorti della pellicola: Ursula, una delle cattive più terribili dell'universo Disney, e il buon Sebastian, granchio/maggiordomo nel ruolo dell'inascoltato grillo parlante.

Rambo90 22/06/16 13:48 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Classico dalla bella sceneggiatura, molto vivace, con situazioni che si rinnovano di continuo e nessuna ripetitività. I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto i "buoni" e un paio di numeri musicali tra i più memorabili della scuderia Disney. A lasciare un po' a desiderare è l'animazione, che in alcuni frangenti sembra piatta e priva di profondità, ma comunque buona per quanto riguarda le espressioni dei protagonisti. Molte gag riuscite e anche un po' di sentimentalismi accettabili. Notevole.

Vito 2/05/17 08:56 - 695 commenti

I gusti di Vito

Davvero riuscito. Storia d'amore commovente e non sdolcinata, personaggi simpatici e divertenti (Sebastian, Flounder, Scuttle), la strega Ursula perfetta come antagonista. E inoltre animazione stupefacente e ottime canzoni (come dimenticare "In fondo al mar"?). Considerato il primo film del rinascimento Disney, è stato un vero successo mondiale dopo una serie di cartoni poco apprezzati della casa di produzione americana.
MEMORABILE: La guerra tra il granchio Sebastian e Louis il cuoco.

Anthonyvm 6/01/20 23:26 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un periodo difficile e povero di successi, inizia il Rinascimento della Disney con questa ottima trasposizione del racconto di Andersen. Il pessimismo della storia originale sparisce per lasciar spazio ai colori vivaci e alle canzoni di Menken, ancora oggi (giustamente) indimenticate. Eccellenti le animazioni (la fauna e la flora marine incantano, specie nelle sequenze musicali), grandiosi i personaggi (tutti magnificamente espressivi e dal design perfetto). Divertente, romantico e persino ansiogeno durante il climax finale: un classico.
MEMORABILE: Il granchio Sebastian; L'intramontabile "In fondo al mar"; La trasformazione di Ariel in donna; Ariel scopre il mondo umano; Ursula in versione maxi.

Mutaforme 14/04/20 18:01 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Uno dei migliori classici prodotti dalla Disney. Davvero un bel prodotto, storia coinvolgente e ben disegnata che piacque allora e piace ancora nel 2020. Il pezzo forte è tuttavia la colonna sonora a dir poco superlativa, una delle migliori mai prodotte per un lungometraggio animato e tradotta perfettamente in italiano come da tradizione della casa.

Ron Clements HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Basil l'investigatopoSpazio vuotoLocandina AladdinSpazio vuotoLocandina Il pianeta del tesoroSpazio vuotoLocandina Hercules

Giùan 22/11/20 10:45 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Inabissata negli anni '80 in un fondale xerografico piuttosto argilloso (Taron, Basil, Oliver) ecco la Disney riemergere per l'ennesima volta sul pelo dell'acqua e cavalcare la cresta dell'onda con questo convincente restyling della favola degli Andersen, 28° film nel canone dei classici, destinato in qualche modo al mito. La principessa del mare è puberalmente efebica e mielosa al di là delle apparenze contestatrici (dell'autorità paterna), indimenticabili il "musicale" granchio Sebastian, la sinistra Ursula "crudeldemoniaca", i vecchi Tritone e Grimsby. Determinante la soundtrack.
MEMORABILE: In fondo al mar e La canzone di Ursula...."Sono una santa in verità e io la gioia vi do...".

124c 17/05/23 17:53 - 2913 commenti

I gusti di 124c

La triste e famosa favola di Andersen diventa un film animato e, dopo diversi cartoni non andati a segno, fa risorgere degnamente la Disney a nuova vita. I protagonisti, Ariel e il principe Erik, sono, però, surclassati dai personaggi secondari, come il granchio Sebastian, mentre la pur ottima medusa-centaura Ursula perde in cattiveria e orrore con Malefica della Bella addormentata e la strega cattiva di Biancaneve. Gran bel motivo "In fondo al mar", cantato da Sebastian; buona la prova dei doppiatori, come il decano Pino Locchi (Tritone). Happy end un po' forzato ma ci sta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.