Ali Baba et les quarante voleurs - Corto (1907)

Ali Baba et les quarante voleurs
Media utenti
Titolo originale: Ali Baba et les quarante voleurs
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/21 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 18/05/21 10:49 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Dopo aver colorato manualmente il film di Zecca, de Chomón decide di realizzare la sua versione della favola di Ali Baba. Il risultato finale non si discosta molto da quanto realizzato dal collega cinque anni prima, anche se forse (complice anche una lunghezza maggiore), si registra un miglior sviluppo narrativo. Anche qui ampio (se pur minore rispetto alla versione di Zecca) spazio è dato ad inutili balletti, che diluiscono la compattezza narrativa. Comunque un prodotto che merita la visione.

Pigro 9/01/22 11:17 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un avvincente film d’avventura esotica: così si presenta questa versione di Alì Babà, che Chomón affronta con energia, puntando su pochi effetti speciali e invece su un piglio narrativo da grande romanzo. La narrazione scorre agile e con una direzione netta, salvo un incongruo balletto nel bel mezzo: un classico intervallo teatrale che rompe la tensione proprio in un momento topico come l’imminente esecuzione di un personaggio. Insomma, il regista non riesce ancora a staccarsi da vecchi modelli, inserendo forzatamente ballerine da Belle Époque.

B. Legnani 10/01/22 18:29 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Interessante corto di un Maestro degli effetti speciali, qui non predominanti. La storia di Ali Babà viene sfrondata, ma resta sostanzialmente fedele all'originale narrazione persiana. Non mancano i momenti drammatici, ma non manca neppure un inutile balletto a centro film. La vicenda è in ogni caso ben condotta e viene interpretata in maniera discreta (è un peccato non avere i nomi degli interpreti). Notare il giallo, colorato a mano, dedicato ai cumuli di monete d'oro. Discreto, alla fine dei conti.
MEMORABILE: La decapitazione del fratello di Alì Babà.

Alex75 28/01/22 19:08 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Cortometraggio che ripropone la famosissima storia persiana, con pochi ma efficaci effetti speciali (l’apertura della caverna) e una particolare cura nelle ambientazioni, nelle scenografie e nei costumi (ammirevoli, in particolare, quelli dei ladroni), con alcuni dettagli colorati a mano (in particolare, i tesori celati dalla grotta). La narrazione è piuttosto agile, malgrado i balletti totalmente fuori luogo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La caduta degli angeliSpazio vuotoLocandina The fresh vegetable mysterySpazio vuotoLocandina A Christmas carolSpazio vuotoLocandina L'incredibile uomo trasparente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.