Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TIRESIA

All'interno del forum, per questo film:
Tiresia
Titolo originale:Tiresia
Dati:Anno: 2003Genere: drammatico (colore)
Regia:Bertrand Bonello
Cast:Laurent Lucas, Clara Choveaux, Thiago Telès, Célia Catalifo, Lou Castel, Alex Descas, Fred Ulysse, Stella, Marcelo Novais Teles, Olivier Torres, Isabelle Ungaro, Abel Nataf, Pascal Tréguy
Visite:33
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/19 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Bubobubo
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 14/10/19 15:00 - 7322 commenti

Nel mito Tiresia fu sia donna che uomo. Qui è prima un transessuale che viene rapito e poi un uomo con capacità oracolari. Non è facile dire cosa abbia voluto dire il regista Bonello in questa che è la sua terza fatica. La seconda parte, con qualche eco bressoniano, è quella meglio riuscita e più rigorosa; alla prima va dato il merito di sfuggire le pruderie che il soggetto avrebbe potuto stimolare. Alla fine però si ha l'impressione, magari sbagliata, di aver assistito ad un film non brutto, ma un po' troppo sterile. I ritmi dilatati ed i pochi accadimenti, lo rendono di difficile fruizione.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Bubobubo 1/4/20 16:32 - 1096 commenti

L'arte è imitazione di un'imitazione, ma la copia, a differenza dell'originale, è l'unica cosa davvero perfetta. La copia del laconico Terranova (Lucas) è il malinconico transessuale Tiresia (Choveaux): un miracolo di equilibrio tra opposti che, non appena comincia a guastarsi, ingenera la reazione rabbiosa del suo padrone... Un thriller metafisico, o forse un dramma senza soluzione: denso, simbolico, fittamente costellato di riferimenti, si avvale di una triade di ottimi protagonisti, ma non sempre è agevolato da un ritmo adeguato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'agonizzante Tiresia viene ritrovata da Anne e battezzata a nuova vita con l'acqua del torrente.
I gusti di Bubobubo (Drammatico - Horror - Thriller)