Curiosità su Callas e Onassis - Miniserie TV (2005)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ciavazzaro, Siska80
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Gugly, B. Legnani, Nando

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 4/11/09 21:41
    Portaborse - 4710 interventi
    Una vera tragedia (greca).

    Non so riuscirò ad enumerare tutte in una volta le disgrazie che hanno accompagnato i protagonisti di questa storia.

    1) Maria Callas: nata in America da genitori greci, vittima della divorante ambizione della madre, fin da piccola viene instradata a cantare. Attratta da sempre da uomini molto più grandi di lei, sposerà a 24 anni un commendatore veronese ultra50enne, Battista Meneghini che le farà anche da manager fino all'incontro fatale con Onassis.
    Si amano, si odiano e si lasciano per circa 10 anni, fino a che lui la scarica per sposare la vedova Kennedy, salvo cercarla continuamente.
    La morte del figlio di Onassis annienta l'armatore, che muore poco dopo.
    La Callas sopravvive qualche anno, ma di fatto muore anche lei di dolore forse suicida.

    2)Aristotele Onassis: vedi sopra. Lui e la Callas avranno un figlio, sopravvissuto per pochi minuti alla nascita, Omero.


    3) Athina Livanos Onassis: prima moglie (bambina, aveva 16 anni) di Onassis. Concede il divorzio per la tempesta Callas dotata anche lei di giovane amante, e risposa prima un lord inglese, e poi Stavros Niarcos, altro armatore acerrimo nemico di Onassis.
    Niarcos aveva sposato in prime nozze la sorella maggiore di Athina, Eugenia, morta in circostanze misteriose(si sospetta per colpa del marito).
    Identica sorte subirà Athina: morirà ad appena 47 anni, ufficialmente per edema polmonare, ufficiosamente forse per le continue violenze del marito, di cui si è sempre sussurrato ma mai esplicitamente parlato.


    4)Christina Onassis secondogenita di Aristotele : una perenne insicurezza e una serie di matrimoni falliti le lasceranno una figlia amatissima chiamata come la madre. Psicologicamente fragile, cresciuta nella ricchezza con genitori distanti molto complessata per i chili di troppo con cui fa su è giù con diete pazzesche, muore a 37 anni probabilmente per droga e/o cocktail per perdere peso. Odiava furiosamente la Callas, al punto da impedirle di vedere il padre sul letto di morte.

    5) Alessandro Onassis primogenito e unico maschio, designato erede dell'impero: amatissimo ed erede dell'armatore. Muore a poco meno di 30 anni in un incidente aereo con il proprio aereoveicolo. Il padre non si riprenderà più dal lutto, dopo aver tentato di far ibernare il figlio in coma irreversibile e aver creduto ad ipotesi di attentato (ma tutte le inchieste concludono per incidente).

    p.s i libri da cui attingere queste notizie sono numerosi. Io ne ho apprezzato uno in particolare "Fuoco greco" di N. Cage.

    Per la serie la ricchezza non dona la felicità...
  • Gugly • 7/11/09 11:40
    Portaborse - 4710 interventi
    La Callas, quando i giornalisti le chiesero una dichiarazione su Onassis unito in matrimonio con Jacqueline Bouvier vedova Kennedy rispose:
    "la signora Kennedy ha fatto bene a dare un nonno ai suoi bambini".