L'isola delle anime perdute - Film (1932)

L'isola delle anime perdute
Locandina L'isola delle anime perdute - Film (1932)
Media utenti
Titolo originale: Island of Lost Souls
Anno: 1932
Genere: horror (bianco e nero)

Cast completo di L'isola delle anime perdute

Note: Tratto dal romanzo "L'isola del dottor Moreau" di H. G. Wells.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di L'isola delle anime perdute

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/15 DAL BENEMERITO REBIS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 18/07/25 10:49 - 13388 commenti

I gusti di Daniela

Prima trasposizione sonora del romanzo di Wells con introduzione di due personaggi femminili in esso assenti: poco significativo il primo, ossia la fidanzata del naufrago, mentre al secondo è legato gran parte del fascino del film: al posto di un uomo-puma, qui troviamo infatti una seducente e sensuale donna-pantera. All'epoca fu un fiasco, col tempo è diventato un film di culto: una fama forse eccessiva ma il look degli uomini bestia, il sadismo della "stanza del dolore" e i grandi occhi scuri di Burke restano impressi. Nel resto del cast Laughton funzionale, Lugosi irriconoscibile.

Rebis 29/09/15 17:39 - 2507 commenti

I gusti di Rebis

Potente incubo prometeico anni '30 immerso in un'atmosfera torrida e malsana il cui surreale esotismo è potenziato da impressionanti effetti di make-up e da scenografie lussureggianti che trasfigurano l'isola in un abnorme efflorescenza dell'inconscio. L'hybris del Dr. Moreau tracima da Charles Laughton, perfettamente a suo agio nei panni del mad doctor. Di diverse spanne superiore al pur interessante remake di Frankenheimer & Stanley. All'epoca proibitissimo, è da riscoprire in double-bill con Il bacio della pantera per comprendere come il codice Hays ridefinì il linguaggio dell'allusione.

Anthonyvm 4/09/20 15:30 - 6689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Notevole adattamento de "L'isola del Dottor Moreau", che, senza badare troppo al pessimismo esistenziale del testo wellsiano, si concentra sui make-up delle creature (alcuni pregevoli) e introduce l'interessante figura della donna-pantera Lota, perfetta incarnazione (pure audace per l'epoca) dell'eros passionale e istintivo che metterà a dura prova il probo eroe. Eccellente la performance di Laughton nei panni del mad doctor e curiosa la partecipazione di Lugosi (solo un anno dopo Dracula) nel ruolo poco aristocratico di un uomo-bestia (simile all'Ygor de Il figlio di Frankenstein).
MEMORABILE: Il capitano picchia il povero M'ling; L'uomo-bestia vivisezionato in preda al dolore; Il mostro con un piede-zoccolo; La rocambolesca rivolta finale.

Von Leppe 17/11/17 18:09 - 1324 commenti

I gusti di Von Leppe

Non male questo adattamento dal romanzo di Wells (si dice che allo scrittore il film non piacque) con delle variazioni e una componente oscura che sfocia nell'horror. La donna pantera è comunque un'aggiunta che ha il suo fascino. C'è una riuscita atmosfera tra i mari nebbiosi e l'isola. Buone le ricostruzioni degli edifici nella giungla, gli effetti speciali e l'interpretazione di Charles Laughton; anche Bela Lugosi, che si vede poco (il dovuto per il ruolo che interpreta), dà un ottimo apporto al film.

Charles Laughton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La taverna della GiamaicaSpazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina Testimone d'accusaSpazio vuotoLocandina Spartacus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.