Amore o qualcosa del genere - Film (1968)

Amore o qualcosa del genere
Media utenti
Anno: 1968
Genere: drammatico (colore)
Note: Film presentato in Festival e trasmesso da televisioni private. Le poesie della protagonista sono state scritte da Peppe Loy.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/15 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 15/09/15 21:51 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Lento finché si vuole, ma con un eccellente bianco e nero e un'ottima musica. Si affronta proficuamente uno dei grandi dilemmi della vita, ovvero il magone dovuto al non riuscire a ripetere con la stessa persona, a distanza di tempo, un periodo o un'esperienza meravigliosa; nel nostro caso sublime al punto da scatenare in lei la vena creativa di comporre poesie. La risposta del regista, esplicitata dalla reazione di lui (N.B. non di lei!), è lapalissiana: i miracoli si possono ripetere, a patto però di ignorare i precedenti... Fantastico, direi.
MEMORABILE: L'intervista all'inizio e la risposta a quei tempi censurabile.

Ronax 9/01/16 02:22 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Rimasto incompiuto per problemi produttivi e probabilmente mai distribuito nelle sale, il film di Partesano, regista attivo soprattutto in televisione, riscatta la banalità dello spunto - due amanti di un'estate che si ritrovano l'anno dopo senza riuscire a rivivere le emozioni della prima volta - grazie a una sceneggiatura che vaga piacevolmente senza una meta precisa, al tocco leggero della regia e alla freschezza dei due giovani interpreti. I nudi e le situazioni scabrose, come l'episodio del ricco guardone, erano più che audaci per i tempi.
MEMORABILE: Il concorso di poesia con la lampada gigante in premio.

B. Legnani 11/07/20 17:12 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Inizio curioso: tedesca in ferie sulla Costiera l'anno prima, vi torna e cerca il ragazzo che le fece compagnia (e di più), ispirandole poesie con le quali ha vinto un soggiorno a Roma, ove se lo porta per ritrovare l'ispirazione. Il difetto di fondo è la trama ripetitiva: è un peccato, perché se i momenti clou (il guardone, la non-rapina) fossero stati più numerosi, il tedio, specialmente a metà dell'opera, non avrebbe preso il sopravvento. La misteriosa Strebel, vera e sognante, è adatta, Infanti pure, ma l'acerbità loro e della trama non fa decollare il film. C'è Busoni-Torrence!
MEMORABILE: Le scene, scabrose per l'epoca, girate con una certa grazia; Lei che, "durante", parla in tedesco.

Panza 3/10/20 14:04 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Manca la giusta profondità nell’analisi del rapporto affettivo tra la coppia di protagonisti, senza un dialogo o un momento illuminante. In un contesto decisamente vuoto, spicca solamente qualche momento erotico ben illuminato dalla fotografia in bianco e nero. A questo risultato deludente, ad opera di un autore che ha diretto opere di altro genere, concorre certamente il fatto che la pellicola non sia stata completata: la struttura generale risulta perciò sconnessa, con lunghi raccordi di passeggiate e vedute romane. Discreta la coppia di protagonisti, soprattutto Infanti.

Dino B. Partesano HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Albert e l'uomo neroSpazio vuotoLocandina [1.3] Tre enigmi: Un uomo curiosoSpazio vuotoLocandina Avventura nell'arcipelagoSpazio vuotoLocandina L'amor glaciale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.