Sahara - Film (1943)

R
Sahara
Media utenti
Titolo originale: Sahara
Anno: 1943
Genere: guerra (colore)
Note: Remake di "Sangue sulla sabbia" (1937), rifatto come "Sahara" (1985).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 11/03/11 15:33 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Dopo la battaglia di Tobruk (1941), un carro armato anglo-americano con due prigionieri si ritira nel deserto libico, in cerca di pozzi d'acqua. Film bellico diretto dallo specialista di cinema d'avventura Zoltan Kord, particolarmente a suo agio in una storia dallo stampo classico, non particolarmente ricca di episodi, ma nello stesso tempo ben realizzata e godibile. Convincente la prova del cast, nel quale spicca, all'apice della sua "forma" artistica, Humphrey Bogart.

Faggi 1/02/16 15:02 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Pellicola bellica di straordinario realismo e potenza drammatica. Bogart è un sergente che deve domare non una donna (come in molti suoi film) ma un carrarmato che a volte fa i capricci come una donna. La sabbia del deserto, il caldo, l'acqua (scarsissima), l'olio e il fumo dei motori, il grasso per i cingoli, il sole cocente, la benzina, la radio e le armi da fuoco sembrano personaggi anch'essi. Ambientazione suggestiva, sceneggiatura coinvolgente, plausibilità d'insieme, regia precisa e niente fronzoli.

Rambo90 27/08/17 23:55 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Bellico avventuroso e coinvolgente, diretto da Korda con grande occhio per paesaggi (desertici e che ti fanno venir sete solo a guardarli) e ritmo. I protagonisti, che decidono di sacrificarsi per cercare di catturare 500 tedeschi, sono ben sfaccettati e il film cerca di lanciare un bel messaggio di amore e uguaglianza tra varie culture e razze. Perfetto Bogart, supportato da un bel gruppo di facce di genere tra cui spiccano Dan Duryea, Naish doppiato da Sordi e Ingram. Non un solo momento di stanca, da vedere assolutamente.

Daniela 27/01/19 09:45 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Un gruppo di soldati alleati in ritirata, asserragliati in una piccola oasi in mezzo al deserto, resiste all'attacco di un battaglione tedesco a torto di acqua... Bel film bellico in cui le ragioni della propaganda, comprensibili considerata la data di uscita, si fondono con un vigoroso appello alla fratellanza umana al di là di provenienze, razze, religioni ed anche divise diverse. Fascinosa l'ambientazione essenziale, ben assortito il cast guidato da un magnifico Bogart, ufficiale saggio e comprensivo che democraticamente chiede ai suoi compagni se sono disposti al sacrificio estremo.
MEMORABILE: Il discorso del prigioniero italiano a quello tedesco, l'unico personaggio totalmente negativo

Tarabas 28/12/20 11:26 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Classico film di propaganda bellica, suona molto datato (soprattutto il doppiaggio italiano) e ha inserti didascalico-moralistici comprensibili ma oggi quasi inascoltabili. L'azione invece è coinvolgente e ben girata, con notevole gusto spettacolare (che non si ritrova, ad esempio, nel coevo I cinque segreti del deserto di Wilder) e il cast è ben assortito, con il solito impeccabile Bogart a tirare le fila. Interessante, per l'epoca, il messaggio antirazzista (entro i limiti) affidato al sergente anglosenegalese delle truppe coloniali.

Zoltan Korda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il libro della GiunglaSpazio vuotoLocandina Le quattro piumeSpazio vuotoLocandina Passione selvaggiaSpazio vuotoLocandina Contrattacco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.