Dove è stato girato Un uomo ritorna? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
LA CENTRALE PRIMA E DOPO LA GUERRA La centrale dove lavora Sergio Tibaldi (Cervi) prima di partire per la guerra e che l’uomo troverà distrutta al rientro dal fronte ha doppia natura.
PRIMA DELLA GUERRA Inquadrata quando Sergio vi lavorava prima dell’ingresso dell’Italia nella seconda guerra mondiale è la Centrale Idroelettrica di Acquoria, situata in Strada dell'Acquoria 24 a Tivoli (Roma).
L’elemento chiave nell’identificazione sono state le scene girate all’interno della centrale, nelle quale veniva mostrata la scritta “Tiburtina”, che mi ha indirizzato nella valle dell’Aniene:
DOPO LA GUERRA Ripresa dopo le devastazioni della guerra non è più la centrale tiburtina ma lo Sbarramento Fiumerotto, situato lungo il corso dell’Aniene a Castel Madama (Roma). Questo è l’edificio situato presso la diga della centrale, l’unico rimasto indenne, come lo vede Sergio al momento del suo ritorno a casa
Lo stesso luogo visto da vicino durante il sopralluogo di Sergio in vista dello sminamento dell’area circostante e della riattivazione della centrale:
La chiesa dove la vedova Adele Vicarelli (Magnani) prega perché ritorni a casa il figlio che era stato deportato è la chiesa di San Pietro in Montorio, situata in Piazza di San Pietro in Montorio a Roma.
Zender • 8/02/13 08:55 Capo scrivano - 49277 interventi