Dove è stato girato Mosca addio? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il monumento di Mosca presso il quale la preghiera di un gruppo di ebrei, tra i quali Ida (Ullmann), Yuli (Olbrychski) e Elena (Clément), viene interrotta dall'arrivo della polizia in realtà non si trova nella capitale russa e nemmeno nell’ex Unione Sovietica: si tratta, infatti, del Teatro di Villa Torlonia, situato in Via Lazzaro Spallanzani 1A a Roma, all'interno del parco dell'omonima villa e che ritroveremo in L'abbiamo fatta grossa. Per la precisione la scena è stata girata nello spiazzo situato sul retro dell’edificio, attorno alla cosiddetta "Colonna Onoraria". Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Il palazzo a Mosca in cui si recano Ida (Ullmann), Yuli (Olbrychski) e Elena (Clément) per ottenere i visti necessari all'emigrazione dalla Russia ha una doppia natura.
ESTERNO L'esterno è la Domus Media, sede dello Scandinavian Institute of Maritime Law situata in Karl Johans gate 47 a Oslo (Norvegia). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
INTERNO(Panza) Le stanze del palazzo appartengono invece, come ha scoperto Panza, al palazzo delle Casse di Risparmio Postali, situato in piazza Dante a Roma. Facciamo un confronto con Fantozzi alla riscossa (1990), film al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Il parco di Mosca dove alcuni soldati annunciano ad Ida (Ullmann) che, essendo stata condannata come dissidente politica, dovrà lasciare la propria abitazione in realtà è il Parco di Villa Doria Pamphili a Roma. Sullo sfondo si riconosce la cappella funeraria della famiglia Doria Pamphili. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione. Questo è Viale del Maglio, lungo il quale è stata girata la scena (41.886306, 12.451108):
Il palazzo dove abita Ida (Ullmann) e dal cui balcone (A) la vediamo affacciarsi è in Via delle Alpi a Roma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
In entrambi i palazzi sulla strada son state fatte molte modifiche:
Zender • 29/12/19 17:31 Capo scrivano - 48879 interventi
Grazie Panza, aggiunta la seconda natura del palazzo dei visti.